La concessionaria Advit cessa le attività: la società in liquidazione

Chiude i battenti la struttura indipendente nata a Milano nel 2006 e specializzata in pubblicità online su target verticali. Il presidente Paolo Pettinato: «Nell’attuale contesto, il nostro modello di business basato su intermediazione umana e servizio non è più sostenibile»

di Simone Freddi
31 agosto 2015
Advit-logo-1

Advit, concessionaria di pubblicità indipendente specializzata nella gestione di campagne online, ha cessato le attività ed è stata messa in liquidazione volontaria. La società, nata nel 2006 e basata a Milano, era guidata da Paolo Pettinato nel ruolo di presidente, a cui dal 2013 si era affiancato Marco Colonna con il ruolo di amministratore delegato.

Paolo Pettinato

Contattato da Engage, il presidente di Advit Paolo Pettinato ha rilasciato questa dichiarazione: «Per 10 anni gloriosi la ragione di esistere di Advit ed il suo vantaggio competitivo sono stati la capacità di offrire siti e database verticali, manualmente individuati e censiti, in un mondo in cui la pianificazione di target specifici era difficoltosa. Oggi l’innovazione tecnologica offre soluzioni automatizzate, rendendo non più sostenibile il modello di business tradizionale di Advit basato sulla intermediazione umana e sul servizio».

Tra le prime strutture sul mercato a teorizzare il concetto di verticalità, Advit si era posizionata come importante riferimento nell’ambito della pianificazione di campagne su canali tematici professionali e mirati, con canali dedicati a Automotive, Business, Donna/Mamma, E-commerce, Formazione, Ict, Fotografia, Sport/Tempo libero. Insieme ad Advit operavano Advit O.V.MSaxess, con l’obiettivo di presidiare le nuove frontiere del digital advertising e di strutturare realtà commerciali dedicate ed autonome.

Inoltre, all’interno di Advit è stata incubata SentimentADV, società specializzata in un nuovo modello di pianificazione denominato “Sentiment Advertising”, presentata a Iab Forum nel 2013 e oggi società indipendente.

Verso la fine del 2014, Advit aveva allargato il proprio network con una serie di nuovi ingressi, tra cui quello di Motorimagazine.it nel vertical Automotive e Donnesulweb.it, Atuttabellezza.it e Ricettein30minuti.it in quello femminile, oltre a rafforzare il team con l’ingresso di Ivana Cerri nel ruolo di Sales Manager.

L’anno nuovo, invece, si era aperto con la fine del rapporto due tra i principali siti gestiti, eBay.it, di cui la struttura seguiva la vendita diretta degli spazi pubblicitari, e Automobile.it.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.