ItaliaOnline pronta per l’Ipo, attesa all’inizio di ottobre

L’internet company sarà quotata sulla Borsa di Milano, dove verrà portato almeno il 35% dell’azienda. Non è ancora stato deciso il prezzo dell’offerta

di Alessandra La Rosa
20 agosto 2014
logo italiaonline

ItaliaOnline, l’internet company 100% italiana leader di mercato nel nostro Paese, è pronta allo sbarco in Borsa.

Lo ha dichiarato ad Affaritaliani.it Naguib Sawiris, presidente e amministratore delegato di Orascom Telecom, annunciando che l’Ipo della società avverrà all’inizio di ottobre e che l’azienda sarà quotata sulla Borsa di Milano.

Naguib Sawiris

«L’Ipo sarà rivolta al retail e ai fondi di investimento», ha aggiunto, «e sarà coordinata da due o tre banche italiane». Riguardo al prezzo dell’offerta, Sawiris ha fatto presente che non è stato ancora deciso nulla, «ma posso dire che porteremo almeno il 35% dell’azienda in Borsa».

Sawiris si è dimostrato molto ottimista quanto alla risposta degli investitori: «ItaliaOnline e’ il portale leader del mercato in Italia. E’ il solo portale che e’ al 100% italiano e compete con tutti gli altri portali internazionali. Crediamo che abbia le migliori prospettive per il futuro».

Ottimismo confermato recentemente dai numeri delle property della società: secondo gli ultimi dati Audiweb, infatti, a giugno Italiaonline ha registrato circa 4 milioni di visitatori unici da pc nel giorno medio, doppiando gli altri operatori censiti e confermandosi primo player nel panorama internet italiano per audience giornaliera.

Come ci ha spiegato recentemente in un’intervista Gabriele Mirra, vice president Business Unit Portal di Italiaonline, la società in questi mesi sta strategicamente puntando molto sull’ampliamento delle proprie property. Ultimi di una lunga serie di nuovi verticali, tra la primavera e l’estate sono stati lanciati due nuovi siti, già esistenti come canali specializzati di Virgilio e ora brand indipendenti: MotorLife e SiViaggia. Quanto a Virgilio, invece, l’intenzione è quella di assumere nel tempo una vocazione più “locale”, che strizza l’occhio al mondo e agli strumenti del mobile.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.