FoodInItaly: Italiaonline presenta il sito dedicato alle eccellenze agroalimentari italiane

La piattaforma è realizzata con la collaborazione editoriale e scientifica di Fondazione Qualivita e presenta migliaia di prodotti italiani. Subito in versione italiana e inglese, sarà a breve tradotto anche in cinese, russo e spagnolo

di Caterina Varpi
19 marzo 2015
foodinitaly

 

Dopo iFood di Netaddiction, ecco un altro prodotto editoriale dedicato al settore food. Italiaonline presenta un nuovo progetto che mette in rete, a pochi mesi dall’Expo 2015, le eccellenze agroalimentari italiane: si chiama FoodInItaly, una vetrina internazionale a supporto di operatori e consorzi di tutela, che compongono le filiere dei prodotti certificati. Partner d’eccezione è Ford Italia, che posizionerà il suv compatto EcoSport fino al 23 marzo sul sito e sulle altre web properties di Italiaonline come Libero.it, Virgilio.it e Motorlife.it, con formati ad hoc dedicati anche agli utenti mobile.

La piattaforma è al servizio della valorizzazione del territorio e delle eccellenze enogastronomiche, nonché una occasione di visibilità e di business per le piccole e medie imprese del mondo food.

Il sito è realizzato con la collaborazione editoriale e scientifica di Fondazione Qualivita, un’organizzazione che da tredici anni tutela e valorizza le produzioni agroalimentari di qualità italiana – e raccoglie tutti i 271 prodotti agroalimentari italiani di qualità certificata  (DOP, IGP, STG), le 523 denominazioni dei vini italiani, suddivisi tra  DOP e IGP (DOCG, DOC e IGT) e oltre 4.500 prodotti agroalimentari tradizionali.

L’internazionalità è una delle chiavi di FoodInItaly: il sito è da subito disponibile in italiano e in inglese e sarà successivamente tradotto in cinese, russo e spagnolo.

Gabriele Mirra, chief operating officer, ha commentato: «Affinché la qualità dei prodotti italiani si trasformi in competitività, occorre comprendere come meglio rispondere alle richieste di un mercato in continua evoluzione. Il digitale oggi è una straordinaria opportunità per il food Made in Italy. Italiaonline, che è un punto di riferimento importante per le imprese italiane che sono alla ricerca di un proprio posizionamento e di un partner forte nel mondo digitale, con FoodInItaly si pone l’obiettivo di supportare i tanti produttori locali nell’intento di ampliare il raggio di azione delle loro attività di business».

Tutti i prodotti e i piatti tipici che trovano spazio all’interno del verticale, sono accompagnati da immagini e schede informative che ne descrivono origini, storia, modalità di produzione e di lavorazione e valori nutrizionali. Attraverso un motore di ricerca avanzato è inoltre possibile scoprire le specialità di ogni regione e territorio, dove è possibile acquistarle, e localizzare sulle mappe le zone di produzione. News e tendenze legate al mondo del food, agli itinerari  enogastronomici lungo i percorsi del cibo, nonché una sezione interamente dedicata a produzione, distribuzione, vendita e consumo all’insegna della sostenibilità ambientale, completano l’offerta di FoodInItaly, per cui sarà presto disponibile anche l’app per Android e iOS.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.