Il Sole 24 Ore, ricavi a -12,7% nei primi 8 mesi dell’anno

L’editrice prevede un quarto trimestre con raccolta pubblicitaria in linea con il risultato dello stesso periodo del 2016

di Lorenzo Mosciatti
31 ottobre 2017
franco moscetti-il sole 24 ore
Franco Moscetti

Nei primi otto mesi dell’anno Gruppo Sole 24 Ore ha visto calare i suoi ricavi del 12,8%, escludendo dal computo l‘Area Formazione ed Eventi. Il trend è proseguito a settembre, mese in cui il fatturato è sceso del 12,7%. Lo si evince dai documenti relativi all‘aumento di capitale da 50 milioni, avviato dal gruppo lunedì 30 ottobre.

A fine agosto l‘Ebit era inoltre negativo per 45,1 milioni, in miglioramento rispetto a -49,5 milioni dello stesso periodo del 2016 rideterminato. L‘Ebitda dei primi otto mesi, si legge nella nota di Sintesi del prospetto informativo, è migliorato a -11,7 milioni rispetto a -20,9 escludendo le poste straordinarie grazie ai “risparmi sui costi diretti e costi operativi” e alla riduzione del costo del personale; con le poste non ricorrenti, l‘Ebitda è negativo per 35,5 milioni rispetto a -29,6 milioni. L‘indebitamento finanziario netto al 31 agosto è pari a 62,4 milioni, in peggioramento di 7,2 milioni dal 30 giugno.

I risultati del terzo trimestre, spiega il gruppo guidato dal a.d. Franco Moscetti, quindi, “sono attesi in linea con le previsioni del nuovo piano come da ultimo approvato in data 4 settembre 2017”. E’ inoltre confermata “la previsione dei ricavi e dei margini reddituali consolidati per l‘esercizio 2017”. Secondo quanto riportato dal piano industriale, Gruppo 24 Ore prevede, per il quarto trimestre, ricavi pubblicitari in linea con l‘ultimo trimestre del 2016 e ricavi diffusionali in calo.

Sempre secondo il piano per il 2018 l’editrice prevede ricavi per 232 milioni, un Ebitda positivo di 11 milioni e un Ebit negativo per 1 milione; per il 2019 sono previsti 239 milioni di ricavi, un Ebitda di 22 milioni ed Ebit di 12; mentre nel 2020 è previsto il raggiungimento di una posizione finanziaria netta positiva, oltre a ricavi per 247 milioni, Ebitda di 33 milioni ed Ebit di 23 milioni.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.