Il mercato del media italiano è sempre più digital. Lo rileva il Sic

Il sistema ha raggiunto nel 2016 un valore di 17,6 miliardi di euro, in crescita di oltre il 3%

di Lorenzo Mosciatti
22 dicembre 2017
Sic

Il Sistema Integrato delle Comunicazioni (Sic) ha raggiunto nel 2016 un valore di 17,6 miliardi di euro, in crescita di oltre il 3% rispetto al 2015 e pari all’1,05% del Pil.

Il primato per incidenza sul totale spessa sempre all’area radiotelevisiva, con una quota pari al 51%. Si riduce di due punti percentuali, dal 25% al 23%, il peso esercitato da quotidiani, periodici, agenzie di stampa ed editoria annuaristica.

Aumenta invece l’incidenza sul Sic dell’area che include l’editoria elettronica e la pubblicità online con una quota del 12%. Stabili invece gli altri comparti, ovvero cinema (5%), “below the line” (7%) e pubblicità esterna (2%).

Anche nel 2016, secondo la valutazione delle dimensioni economiche del Sic per l’anno 2016, deliberata dal Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, nessuno dei principali soggetti operativi all’interno del sistema ha realizzato ricavi superiori al limite del 20%.

Ai primi nove gruppi ndel Sic spetta congiuntamente, con quasi 11 miliardi di euro, il 61% delle risorse totali. In testa alla classifica figurano 21st Century Fox (Sky Italia) con il 15,2%, Fininvest con il 15,2% e la Rai con il 15%.

Il quarto player del mercato è Cairo Communication/RCS MediaGroup (3,9%), seguito da Google (3,7%), Gedi (ex Gruppo Editoriale L’Espresso, 3%), Facebook (1,9%), Italiaonline (1,4%) e Gruppo 24 Ore (1,2%).

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.