Il Mondiale dei Mondiali di Sky impazza sui social network: oltre 1 milione le interazioni su Facebook

Su Twitter l’hashtag #SkyMondiali ha fatto registrare oltre 78 tweet al minuto e ad oggi conta oltre 250 mila cinguettii. La “Coppa del più retwittato” va al post da 140 caratteri dedicato al morso di Suarez ai danni di Chiellini

di Teresa Nappi
10 luglio 2014
Sky Sport Facebook

Il Mondiale dei Mondiali di Sky vola sui social network, con la copertura dei canali ufficiali di Sky Sport: oltre 500 ore di cronaca live su Facebook e su Twitter durante la fase a gironi e le prime fasi finali, con più di 7.500 contenuti pubblicati.

Per la prima volta Sky ha creato un prodotto editoriale social senza paragoni, costruito sull’interazione tra il pubblico dei social network, la tv e il sito Skysporthd.it, che ha quadruplicato il traffico generato rispetto al Mondiale 2010.

Il livetweeting e la cronaca live su Facebook sono stati arricchiti quotidianamente, infatti, da “Terzo Tempo Mondiale”, con le risposte di Sconcerti in diretta tv alle domande degli utenti; dai sondaggi; dai contenuti web esclusivi e dagli alert via Twitter, che hanno consentito ai fan e ai follower di SkySport di approfondire i temi dei Mondiali. Non poteva mancare anche lo spazio quotidiano con le domande sul calciomercato per Gianluca Di Marzio.

Sky Sport ha confermato poi la sua leadership sui social network: l’account @SkySport è infatti il più retwittato in assoluto all’interno della conversazione italiana sui Mondiali e la sua community Facebook e Twitter risulta la più grande nel campo dei media all news sport italiani con oltre 2 milioni 500 mila tra fan e follower.

L’hashtag #SkyMondiali attivato su Twitter, con 250 mila tweet fino ad oggi, si è guadagnato il titolo di terzo hasthag più utilizzato in Italia e il primo tra quelli creati dai brand italiani per commentare la FIFA World Cup. Non c’è stato utente Twitter in Italia interessato ai Mondiali che non abbia visto almeno un tweet di Sky Sport.

Nelle fasi più calde del Mondiale, #SkyMondiali ha fatto registrare oltre 78 tweet al minuto.

Il morso di Suarez ha infiammato poi la conversazione social ed è proprio il tweet dedicato a quel momento a vincere la “Coppa del più retwittato” tra tutti quelli pubblicati da @SkySport (oltre 3.500 interazioni complessive).

La pagina Facebook di Sky Sport è stata, invece, luogo di dibattito costante sui temi del Mondiale, con 1 milione 100 mila interazioni dall’inizio della Coppa del Mondo. In primo piano l’eliminazione della Colombia: il post con la celebrazione di Rodriguez da parte dei calciatori del Brasile ha prodotto oltre 60 mila interazioni.

Grande apprezzamento, infine, da parte della community anche per la Nazionale del commento di Sky, in particolare per il suo “Capitano” Alex Del Piero, che è stato citato in più di 12mila tweet e che nel giorno del suo esordio al commento tecnico ha dominato le classifiche dei tweet più ingaggianti.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.