Gruppo Espresso: in calo la raccolta adv (-7,7%). Tiene internet, in linea con l’anno scorso

Il gruppo editoriale di cui è presidente Carlo De Benedetti (nella foto) chiude i primi nove mesi del 2014 con un risultato netto positivo, pari a 4,6 milioni di euro e stabile sull’analogo periodo del 2013. Ricavi a -8,1%, a quota 471,2 milioni di euro

di Rosa Guerrieri
22 ottobre 2014
Carlo De Benedetti

Malgrado le evoluzioni negative del mercato, che incidono significativamente sui ricavi, Gruppo Espresso chiude i primi nove mesi del 2014 con un risultato netto positivo, pari a 4,6 milioni di euro ed in linea con quello del corrispondente periodo dell’esercizio precedente.

In calo i ricavi pubblicitari, che hanno registrato un -7,7% (-9,3% se si includono anche le concessioni di terzi, in seguito alle discontinuità di perimetro). Sensibile decremento della raccolta sulla stampa, che registra un -10,5%, peraltro in linea con l’andamento dell’intero comparto, mentre la raccolta sui restanti mezzi, internet, radio e tv, è sostanzialmente in linea con quella del corrispondente periodo dell’esercizio precedente.

I ricavi netti consolidati del Gruppo, pari a 471,2 milioni di euro, registrano un calo dell’8,1% rispetto ai primi nove mesi del 2013 (512,6 milioni di euro). I ricavi diffusionali, pari a 175,8 milioni, mostrano invece una flessione del 6,3% rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio precedente (187,7 milioni), in un mercato che continua a registrare una significativa riduzione delle diffusioni dei quotidiani (-11,5%).

Sulla base degli ultimi dati ADS (Agosto 2014), la Repubblica si riconferma quale primo quotidiano d’informazione per copie vendute in edicola, abbonamenti e altri canali di legge, e, sulla base dei dati Audipress, quale primo giornale nell’edizione tradizionale per numero di lettori. Prosegue, inoltre, lo sviluppo degli abbonamenti ai prodotti digitali del quotidiano (Repubblica+ e Repubblica Mobile): gli abbonati medi dei primi nove mesi sono in aumento del 10% rispetto all’equivalente periodo del 2013 e a fine settembre ammontano a circa 76 mila.

I quotidiani locali hanno registrato un andamento delle diffusioni migliore di quello settoriale e, anche per essi, si registra un progressivo incremento delle copie digitali, per quanto esse risultino meno significative di quelle del quotidiano nazionale. Complessivamente il Gruppo a fine settembre ha superato i 100 mila abbonati alle edizioni digitali delle sue testate giornalistiche.

Si segnala, in particolare, l’ottimo andamento di Repubblica.it, la cui Total Digital Audience media nel periodo gennaio – luglio, secondo la nuova rilevazione Audiweb, ammonta a 1,7 milioni di utenti unici giornalieri, confermandone la leadership tra i siti d’informazione italiani con un distacco del 38% sul secondo sito; significativo anche lo sviluppo dell’audience dei siti dei quotidiani locali (+17% sul solo PC), con una Total Digital Audience media nel periodo gennaio –
luglio di 403 mila utenti unici giornalieri.

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