Gruppo Digital360 lancia il sito Cybersecurity360.it

L’iniziativa è pensata per consentire alle imprese di valutare e cogliere le opportunità di sviluppo nel settore della cyber security

di Lorenzo Mosciatti
07 maggio 2018
cyber

Il 2017 è stato l’anno peggiore per la cyber security e il 2018 non si annuncia migliore. I danni economici per cyber crime si sono quintuplicati, passando da poco più di 100 miliardi di dollari nel 2011 a oltre 500 miliardi nel 2017, quando truffe, estorsioni, furti di denaro e dati personali hanno colpito quasi un miliardo di persone nel mondo, causando ai soli privati cittadini una perdita stimata in 180 miliardi di dollari (rapporto Clusit).

La cyber security è un’emergenza, ma anche un settore in forte evoluzione e al tempo stesso di importanza strategica per il sistema Paese. Proprio per consentire alle imprese di valutare e cogliere le opportunità di sviluppo in questo settore, Gruppo Digital360 ha scelto di lanciare Cybersecurity360.it, tra le prime testate in Italia a essere focalizzata sulla cyber security. A dirigerla è Alessandro Longo, anche direttore di Agendadigitale.eu. Con la nuova pubblicazione digitale, il Gruppo allarga così ulteriormente il proprio network editoriale, che ormai conta oltre 40 fra testate online e cartacee, siti e newsletter.

“Il lancio sul mercato di una testata interamente dedicata alla cybersecurity aggiunge un tassello importante nella strategia editoriale del Gruppo Digital360, andando a coprire uno dei temi in assoluto più rilevanti e critici della trasformazione digitale in atto” dice Andrea Rangone, Ceo del Gruppo Digital360. L’obiettivo di Cybersecurity360.it è quello chiarire temi cardine della cyber security da un punto di vista tecnico o legale: le due anime, tecnica e legale, si riflettono anche nella rubrica “Esperto Risponde”, affidata agli esperti di P4I – Partner4Innovation, parte del gruppo Digital360.

Responsabile scientifico del progetto è Alessio Pennasilico (P4I), uno degli esperti più noti in ambito cyber security in Europa. Oltre a contenuti propri, la testata costituirà un hub di contenuti su cybersecurity già trattati su alte testate del gruppo: l’obiettivo è creare percorsi di lettura per aiutare a ricostruire un senso complessivo tra rischi e soluzioni che in modo sempre più frenetico si affacciano sullo scenario della cyber security.

Andrea-Rangone
Andrea Rangone

La nuova testata, seguendo a “360 gradi” la cyber security, vuole consentire alle imprese di valutare e cogliere le opportunità di sviluppo in questo settore. Come le altre testate del Gruppo, si presenta inoltre come piattaforma che mette a disposizione servizi di comunicazione, ideazione e realizzazione di white paper, research report ed eGuide, webinar, servizi di lead generation, tavole rotonde, eventi e convegni.

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