Gruppo 24 Ore, utile di 1,3 milioni e ricavi in calo del 15,9%

Nel primo trimestre il fatturato pubblicitario lascia sul campo 2,1 milioni, con un decremento del 9,6%

di Lorenzo Mosciatti
16 maggio 2018
sole24ore-620x348.jpg

Gruppo 24 Ore chiude i primi tre mesi del 2018 con ricavi consolidati pari a 51 milioni di euro, in calo del 15,9% rispetto allo stesso periodo del 2017, e con un utile netto di 1,3 milioni di euro che si confronta con un risultato negativo di 25,6 milioni. Sul business ha pesato in particolare la diminuzione dei ricavi editoriali (pari a 3,4 milioni, -11,2%), il calo del fatturato pubblicitario (pari a 2,1 milioni, -9,6%) e degli altri ricavi per 4,2 milioni (-45,2%).

L’Ebitda di Gruppo 24 Ore risulta quindi in miglioramento nel periodo di 3,5 milioni (da -3,0 a +0,5 milioni), mentre l’Ebit passa da – 6,6 milioni a – 1,8 milioni. La posizione finanziaria netta al 31 marzo 2018 è negativa per 11,9 milioni e si confronta con un valore al 31 dicembre 2017 positivo per 6,6 milioni, in peggioramento dunque di 18,5 milioni.

Per quanto riguarda Il Sole 24 Ore, la diffusione cartacea media del periodo gennaio-marzo 2018 è pari a 89,6 mila copie (-16,4%). La diffusione digitale è pari a 83,6 mila copie (+0,6%), mentre quella cartacea sommata a quella digitale è complessivamente pari a 173,2 mila copie medie (-9%). Nel primo trimestre del 2018, il quotidiano si conferma al terzo posto nella classifica dei quotidiani nazionali a maggior diffusione.

Complessivamente le copie carta + digitale vendute nel primo trimestre 2018, includendo in questo dato la stima delle copie consegnate ai grandi clienti ma in corso di formalizzazione contrattuale (circa 20 mila copie non incluse nei ricavi), raggiungono un totale di 202 mila copie (-14,5% verso il pari periodo 2017).

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.