Nuova organizzazione per Gruppo 24 Ore: “filiera corta” tra editore e pubblicità

Il modello sviluppato dal direttore commerciale Massimo Colombo unisce la responsabilità editoriale e pubblicitaria sotto i singoli direttori dei business; nasce la Direzione Business&Media Development, due nuovi ingressi in System24

di Simone Freddi
04 dicembre 2017
Massimo-Pietro-Colombo-System24
Massimo Pietro Colombo

Dopo la cessione del 49% del ramo Formazione e l’aumento di capitale, il rilancio del Gruppo 24 Ore prosegue con il varo di un nuovo assetto riorganizzativo. Frutto del lavoro del direttore commerciale Massimo Colombo e dall’amministratore delegato Franco Moscetti, la nuova organizzazione accorcia la filiera tra editore e concessionaria di pubblicità e crea la nuova Direzione Business & Media Development. Inoltre nella concessionaria System24 entrano 2 nuovi manager: il direttore vendite Italia Vittorio de Majo e il responsabile operation Alessandro Lo Campo.

La nuova organizzazione dell’azienda, spiega la società in una nota, imposta un modello organizzativo per competenze, fondato sulla specializzazione per media con gestione integrata dell’advertising e su funzioni di sviluppo trasversali ai diversi media al servizio di tutte le aree.

In particolare, le tre Direzioni che presiedono le attività di Quotidiano, Radio e Digital sono state ripensate nella logica di accorciare la filiera tra editore e concessionaria, per cui il responsabile del business editoriale è responsabile anche sotto il profilo pubblicitario. Rispondono a quest’ottica la Direzione Marketing, Vendite e Pubblicità Quotidiano, affidata a Michele Filippini; La Direzione Digital Marketing & Advertising, guidata da Luca Paglicci; la Direzione Radio Marketing & Advertising, sotto la regia di Fausto Amorese.

Accanto alle tre Direzioni editoriali nasce la Direzione Business & Media Development, affidata a Pierfrancesco Caria, cui fanno capo tutte le funzioni di sviluppo trasversali ai vari business. All’interno della direzione operano sei unità: Media Factory & Brand Connect; Area24-Content Innovation Lab (sede a New York); 24Ore Live (eventi); Analysis, Research, Innovation (la divisione ricerche, aperta anche ai clienti); Business Data Management; Bandi, Gare e Appalti.

Vittorio-De-Majo
Vittorio De Majo

Sul fronte delle reti di vendita, la concessionaria System24, gestita in prima persona da Massimo Colombo, vede l’ingresso del nuovo direttore vendite Italia Vittorio de Majo (foto sopra), che vanta una pluriennale esperienza maturata in Sipra, Publikompass e RCS, e del nuovo responsabile operations Alessandro Lo Campo (foto sotto), precedentemente in Manzoni, Spe e Publikompass. A questi si aggiungerà un nuovo responsabile centri media, fa sapere il Gruppo 24 Ore.

Alessandro-Lo-Campo
Alessandro Lo Campo

Accanto a System24 è stata rafforzata la Direzione Aziende, sotto la guida di Romeo Gnoni, con il compito di indirizzare i piani e le azioni commerciali per la vendita dei prodotti editoriali aumentando la fidelizzazione dei grandi clienti, avvalendosi di una rete di agenti dedicata.

Completa la Direzione Generale Commerciale del Gruppo 24 Ore la Direzione Mercato Professionisti che sviluppa il sistema d’offerta e crescita della redditività dei prodotti e servizi di editoria elettronica e banche dati a supporto dell’attività quotidiana dei professionisti, anch’essa dotata di una propria rete di vendita per la quale il Gruppo ha da poco avviato una campagna di recruiting per rinnovarla e rafforzarla e alla cui guida arriverà un nuovo Direttore di Rete.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.