Gruppo 24 Ore: ricapitalizzazione di 70 milioni

LA società guidata dall’a.d. Franco Moscetti chiude il 2016 con un rosso di 91,9 milioni

di Lorenzo Mosciatti
06 aprile 2017
franco moscetti-il sole 24 ore
Franco Moscetti

L’aumento di capitale necessario per il rilancio de Il Sole 24 Ore sarà di 70 milioni di euro.

E’ questa la proposta che sarà presentata dal consiglio di amministrazione del gruppo editoriale agli azionisti, la Confindustria in primis, la cui assemblea sarà convocata nelle prossime settimane.

Solo la ricapitalizzazione, infatti, si legge nella nota della società guidata dall’a.d. Franco Moscetti, porrebbe i presupposti “per il successo delle azioni di natura industriale previste dal Piano industriale 2017-2020 approvato in data 20 febbraio 2017.”.

Sempre in quest’ottica sono state quindi avviate le “opportune interlocuzioni con le banche” allo scopo di concordare l’eventuale rimodulazione del debito finanziario. Oggi la posizione finanziaria netta del gruppo 24 Ore è negativa per 50,7 milioni di euro, come d’altronde il patrimonio netto, in rosso di 11,7 milioni.

Rosso di 91,9 milioni nel 2016; la pubblicità in calo dell’8,3%

Il cda ha quindi approvato il bilancio 2016, chiuso con un rosso di 91,9 milioni di euro, un risultato peggiore dunque rispetto alla perdita rideterminata di 25,6 milioni di euro del 2015.

Nell’esercizio 2016 Gruppo 24 Ore ha conseguito ricavi consolidati pari a 284,1 milioni e si confronta con un valore rideterminato pari a 316,2 milioni del 2015 con una diminuzione di 32,1 milioni. Tale variazione è attribuibile per 13,3 milioni di euro al deconsolidamento delle controllate Newton Management Innovation e Newton Lab.

Al netto della variazione di perimetro, i ricavi consolidati registrano un calo di 18,7 milioni (-6,2%) principalmente riconducibile al calo dei ricavi pubblicitari pari a 10,5 milioni (-8,3%) e alla diminuzione dei ricavi derivanti dalla vendita dei prodotti cartacei pari a 9,9 milioni (-16,4%).

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.