Android: da Google libertà di scelta per motore di ricerca e browser

Mountain View si adegua alle regole della Commissione europea dopo la munta per abuso della sua posizione dominante relativa ai servizi di search e navigazione

di Caterina Varpi
19 aprile 2019
android

Google si adegua alle regole della Commissione europea, che ha accusato la società di aver abusato della sua posizione dominante per diffondere i propri servizi a scapito della concorrenza per quanto riguarda search e navigazione, arrivando a comminare a BigG una multa di 4,3 miliardi di euro (ne abbiamo parlato qui).

Il colosso di Mountain View consentirà, infatti, agli utenti con smartphone Android che risiedono nell’Unione Europea di scegliere un browser di navigazione e un motore di ricerca diversi da Google e Chrome.

“In seguito alle modifiche apportate per conformarci alla decisione della Commissione europea dello scorso anno, inizieremo a presentare nuove schermate agli utenti Android in Europa con un’opzione per scaricare app e browser di ricerca”, spiega in un blog post il Product Management Director di Google Paul Gennai.

Dopo aver ricevuto un aggiornamento, si accederà a Google Play e appariranno due schermate: una per scegliere il motore di ricerca e l’altro per il browser. Ogni schermata avrà cinque scelte pescate tra quelle più popolari e ordinate in modo casuale. Nelle liste saranno presenti anche Google e Chrome. L’utente potrà dunque scegliere la app che reputa migliore e procedere con l’installazione.

android_schermate

“Questa novità verrà diffusa nelle prossime settimane e verrà applicata ai telefoni Android sia esistenti che nuovi in Europa. Queste modifiche vengono apportate in risposta al feedback della Commissione europea. Svilupperemo questa soluzione nel tempo”, conclude la nota.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.