Google Digital News Initiative: si apre l’ultimo round di candidature per il Fondo

L’iniziativa ha sostenuto finora oltre 559 progetti in 30 Paesi assegnando più di 115,2 milioni di euro

di Caterina Varpi
23 ottobre 2018
Digital-news-initiative

Google apre oggi il sesto e ultimo round di candidature per il Fondo per l’Innovazione della Digital News Initiative, che si chiuderà il 3 dicembre 2018. L’iniziativa è stata lanciata tre anni fa per far crescere il settore dell’informazione in Europa fornendo finanziamenti a realtà e persone capaci di proporre idee innovative (qui gli ultimi progetti italiani premiati).

“Da allora, il Fondo DNI ha sostenuto oltre 559 ambiziosi progetti nel giornalismo digitale, per esempio aiutando i giornalisti investigativi con strumenti per la collaborazione su ampia scala attraverso i confini, creando un software open-source per permettere ai modelli di business nel giornalismo indipendente di prosperare o usando la realtà virtuale per aiutare le persone a superare la mancanza di empatia – racconta nella nota stampa Ludovic Blecher, Head of the Dni Innovation Fund. – In totale, abbiamo assegnato più di 115,2 milioni di euro ad organizzazioni del settore news di 30 Paesi. Oggi apriamo il sesto e ultimo round di candidature, che si chiuderà il 3 dicembre 2018″.

Il Fondo è aperto a editori tradizionali, player online, startup nel campo dell’informazione, collaborazioni tra più organizzazioni e individui che siano basati all’interno dell’Unione Europea e nei paesi dell’Efta. Sono disponibili tre categorie di finanziamenti: Prototipi (fino a € 50.000), Progetti di medie dimensioni (fino a € 300.000) e Progetti di grandi dimensioni (tra € 300.000 e 1 milione di euro).

“Per questo round, siamo in cerca di approcci innovativi che mirino a sviluppare nuovi modelli sostenibili di business nel campo dell’informazione, che si tratti di diversificazione dei flussi di entrate, applicazione creativa della tecnologia per tagliare i costi, aumento delle entrate provenienti dai lettori (iscrizioni, abbonamenti, contributi, ecc.) o ideazione di nuovi modi di pensare alla monetizzazione attraverso i prodotti e il coinvolgimento degli utenti”, spiega Blecher.

Maggiori dettagli sulle modalità di candidatura sono disponibili sul sito dell’iniziativa. I vincitori saranno annunciati a marzo 2019.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.