Gazzetta punta sul giornalismo partecipativo e lancia Gazzetta Fan News

Il nuovo sito, che presenterà i formati pubblicitari di Gazzanet, sarà realizzato con contenuti completamente prodotti dagli utenti. Il progetto è stato selezionato da Google per il round 2016 della Digital News Initiative

di Caterina Varpi
22 novembre 2017
Gazzetta-Fan-News

La Gazzetta dello Sport lancia oggi la versione beta della piattaforma partecipativa Gazzetta Fan News, che sarà realizzata con contenuti completamente prodotti dagli utenti.

Il progetto, selezionato da Google per il round 2016 della Digital News Initiative (leggi l’articolo), è stato sviluppato in meno di un anno e darà voce a tutti gli sport e a tutti i livelli, dal professionistico, al giovanile.

L’obiettivo è quello di mettere a disposizione del pubblico uno spazio informativo dove condividere notizie, opinioni sulle partite, pagelle sui giocatori, pareri su squadre e protagonisti, news di calciomercato, approfondimenti tattici. Sul sito non mancherà la pubblicità, con i formati già previsti per il sito Gazzanet, che vanno dalla Skin al Masthead a diversi formati video.

«Abbiamo ideato Gazzetta Fan News perché ognuno possa dire la sua in un sito ufficiale e non solo sui social – dice Andrea Di Caro, vicedirettore de La Gazzetta dello Sport. – Vogliamo coinvolgere chi vive davvero lo sport, che sia un blogger o un accanito commentatore, uno sportivo casuale o un super appassionato: questo sito è perfetto per tutti, è un grande contenitore che consente di divertirsi, mostrare la propria professionalità, avere visibilità».

Per partecipare basta registrarsi al sito e inviare una candidatura con un breve articolo di prova. Una volta diventati autori, si potrà iniziare a scrivere, usando un editor guida per posizionare titolo, sommario testo e immagini, che possono essere fornite dall’utente o dal database di Getty Images messo a disposizione dal sito.

È possibile incorporare link, tweet o post di Facebook, scegliere la categoria in cui l’articolo dovrà apparire e inserire i tag collegati. Alcune funzionalità, come la condivisione dell’articolo sui social o la classifica dei contenuti, sono ancora in fase di sviluppo. L’articolo verrà infine moderato dal team di Gazzetta Fan News e poi pubblicato sul sito in ordine di arrivo. Una vetrina di primo piano darà evidenza ai migliori, ai più letti, ai più commentati.

Inoltre, La Gazzetta dello Sport sceglierà gli autori migliori pubblicando gli articoli più interessanti tra tutti quelli ricevuti.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.