Gazzetta.it new version, online da domani

La nuova piattaforma, realizzata con Sketchin, è stata studiata per essere responsive, multicanale, verticale, social e personalizzabile al fine di valorizzare l’esperienza dell’utente

di Teresa Nappi
29 gennaio 2014
Gazzetta.it - Calcio
La sezione Calcio del nuovo Gazzetta.it

Grandi manovre si rilevano dalle parti di Rcs. Mentre l’editore lancia il nuovo sito di ecommerce travel Doveclub.it, La Gazzetta dello Sport ha fissato ufficialmente per domani – giovedì 30 gennaio – la messa online del nuovo Gazzetta.it, dopo la prima mancata di ieriIl sito, nella sua new version, è stato integralmente ripensato grazie a un progetto di restyling, realizzato in collaborazione con lo studio di design Sketchin, che ha posto al centro l’esperienza dell’utente. Per preservarla, è stata concepita una piattaforma responsiva, multimediale, sempre più verticale, social, personalizzata, per valorizzare al meglio la qualità dei contenuti e l’ampia copertura di tutti gli sport.

«Apriamo un anno formidabile per lo sport, il 2014, con una grande carica di energia per portare a tutti, in ogni luogo e in ogni momento, le emozioni, le passioni, lo spettacolo, la grande bellezza dello sport», ha commentato Andrea Monti, direttore de La Gazzetta dello Sport, che a proposito del lancio dichiara: «Il nuovo sito di Gazzetta mostra come l’informazione sportiva di qualità sappia incontrare la tecnologia d’avanguardia in un progetto innovativo e unico, che ci accompagnerà in un crescendo di entusiasmo fino al Mondiale in Brasile e oltre».

La sezione Gazzetta TV

Gazzetta.it, con 328 milioni di pagine viste, 14,4 milioni di browser unici e 7 milioni di streaming (dati Adobe SiteCatalyst sulla media mese 2013), è il primo grande quotidiano sportivo europeo che passa totalmente alla modalità responsiva con una scelta altamente innovativa che permette un’esperienza di lettura coerente e riconoscibile in tutti i formati: le pagine adattano automaticamente il loro layout su qualsiasi device (pc, tablet, smartphone, web tv) garantendo al lettore la migliore visualizzazione, senza la necessità di ridimensionare o scorrere la pagina, e permettendo di consultare i contenuti con estrema facilità.

Punto di riferimento sul web per tutti gli appassionati di sport, il sito ha scelto di essere semplice, coinvolgente e gradevole da consultare. In più ogni contenuto è completamente gratuito anche su mobile. Il nuovo Gazzetta.it ha inoltre nella multimedialità un punto di forza, con una presenza sempre maggiore di video e gallery fotografiche perfettamente integrate agli articoli testuali nella home page, nelle sezioni verticali e nella pagina articolo, oltre che nel ricchissimo canale specificamente dedicato a video e foto. L’informazione diventa sempre più completa con le fotonews di giornata e le trasmissioni e rubriche di Gazzetta Tv, gli highlights, le opinioni, i servizi, i video virali, visionabili a tutto schermo ad alta risoluzione, scorrendo con un clic o un touch.

Nella nuova veste, il sito cresce anche nei canali verticali con l’obiettivo di valorizzare la varietà di sport raccontati dalla redazione e favorire l’approfondimento all’interno di ogni singola disciplina, con una copertura unica all’interno del panorama dell’informazione online italiana: per ogni sport c’è una home page dedicata con notizie in continuo aggiornamento, rubriche, sondaggi, video, foto e dirette live dei grandi eventi sportivi.

Inoltre, ancora più spazio sarà dato ai social: per ogni notizia, un contatore evidenzia clic, condivisioni, commenti, ed entrando in ogni articolo è semplice e immediato condividerlo sul proprio profilo Facebook, Twitter o Google Plus.

Infine, il sito si presenta altamente personalizzato, perché segue le indicazioni, gli interessi e le passioni di ogni navigatore. Un indice verticale alla sinistra dello schermo segnala quante notizie nuove sono entrate nel canale verticale di ogni singolo sport, e ogni nuova notizia è evidenziata fino all’avvenuta lettura. Gli utenti registrati possono avere in home page notizie della squadra del cuore, e anche creare con “MIO” una home page personalizzata dove far confluire solo le notizie degli sport preferiti.

Straordinaria iniziativa di supporto e simbolo dell’integrazione tra cartaceo e digitale che caratterizza La Rosea, domani, giorno di lancio del nuovo sito, la prima de La Gazzetta dello Sport si trasforma nell’immagine a tutta pagina della home del nuovo sito.

 

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.