Franco Moscetti lascia la guida de Il Sole 24 Ore

Ora il Consiglio d’amministrazione del Gruppo procederà con la nomina del nuovo amministratore delegato. In lizza Alessandro Bompieri di Rcs MediaGroup e Giuseppe Cerbone dell’Ansa

di Cosimo Vestito
12 giugno 2018
franco moscetti-il sole 24 ore
Franco Moscetti

Franco Moscetti ha presentato oggi, martedì 12 giugno, al Consiglio di Amministrazione de Il Sole 24 Ore le sue dimissioni dalla carica di Amministratore Delegato, ritenendo concluso il suo mandato con la realizzazione e il lancio del nuovo quotidiano. Il Consiglio di amministrazione del gruppo editoriale procederà ora con la nomina del nuovo ad.

Secondo quanto riporta Lettera43, prima testata a diffondere la notizia, la prima persona a cui sarebbe stato offerta la poltrona vacante è stata Monica Mondardini, attuale amministratore delegato di Cir (Compagnie Industriali Riunite) e vice presidente della controllata editoriale Gedi, che ha però rifiutato.

In lizza ci sarebbero anche Alessandro Bompieri, direttore generale News Italy di Rcs MediaGroup, e Giuseppe Cerbone, da dieci anni amministratore delegato e direttore generale dell’agenzia Ansa.

Moscetti, entrato in carica ne Il Sole 24 Ore il 15 novembre del 2016,  ha gestito la ricapitalizzazione della società attraverso l’aumento di capitale di 50 milioni e la vendita del 49% dell’area formazione per 40,8 milioni. Sotto la sua gestione sono stati tagliati costi per 42,2 milioni di euro e sono state istituite e messe in opera le “migliori pratiche di governance”, recita la nota, tra cui la nomina dell’Organismo di Vigilanza presieduto da Gherardo Colombo.

Sotto la sua guida sono stati rivisti tutti i processi aziendali, tra cui la riorganizzazione dell’area commerciale, e il bilancio 2017 ha chiuso con un utile netto consolidato di 7,5 milioni rispetto a una perdita di 92,6 milioni del 2016. Positivi anche i dati del primo trimestre 2018, con un risultato netto consolidato positivo per 1,3 milioni a fronte di 25,6 milioni di perdita dell’anno precedente.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.