FoxLife: debutta Project Runway, il fashion talent che strizza l’occhio ai social network

Tante le attività digital e 2.0 a corredo del format tv, in prima visione dal 26 febbraio con adv a supporto. Maybelline NY, StudioLine de L’Oréal Paris e Renault sono i main sponsor

di Rosa Guerrieri
04 febbraio 2014
Project Runway

E’ il talent show sulla moda più famoso al mondo, e finalmente approda in Italia con una giuria d’eccezione che premierà il nuovo talento del Made in Italy. Stiamo parlando di Project Runway Italia, che dal 26 febbraio 2014 arriva in prima visione assoluta di FoxLife (Sky, canale 113) ogni mercoledì alle 21.00.

La top model Eva Herzigova avrà il ruolo di conduttrice e giudice. Accanto a lei nel ruolo di giudici ci saranno altri due grandi nomi: Alberta Ferretti, una delle firme più importanti della moda italiana nel mondo, e Tomaso Trussardi, il giovane imprenditore al timone di una delle più prestigiose case di moda italiane. A Ildo Damiano, fashion editor e docente di moda, il ruolo del “mentore”, che accompagnerà e guiderà i 12 concorrenti che si sfideranno a colpi di creatività e tecnica. Al vincitore, un contratto di collaborazione della durata di un anno con l’ufficio creativo di Trussardi, la pubblicazione dei migliori pezzi della sua collezione sul mensile di moda Marie Claire Italia e un viaggio a New York durante la settimana della moda il prossimo settembre messo in palio da Maybelline, con accesso esclusivo al backstage delle più importanti sfilate. Quanto al concept, ha tutti gli ingredienti per rivelarsi un format di successo, come ha evidenziato il sito VM-MAG.

A sostegno del lancio della trasmissione (una produzione FremantleMedia per Fox International Channels Italy) è stata realizzata una campagna dai creativi di Fox International Channels Italy, pianificata su stampa (quotidiani e magazine), web, radio, tv (canali della piattaforma Sky e DTT) e outdoor, con mega affissioni su Roma e Milano. Sia lo spot sia la campagna stampa, glamour e dal sapore barocco, sono incentrati sui giudici, rappresentati metaforicamente come dei “giganti” che osservano il percorso dei concorrenti, da qui il claim “Chi sarà il prossimo gigante della moda italiana?”. La competizione è tradotta, invece, in corsa (per lo spot) e scalata (per il print) dei concorrenti verso il successo.

Main sponsor di Project Runway Italia sono L’Oréal – con i marchi Maybelline NY e StudioLine de L’Oréal Paris – e Renault con il suo crossover Captur, entrambi coinvolti in un’attività di product placement. L’Oréal ha fornito ai concorrenti e alle modelle che sfileranno in ogni episodio tutta la qualità dei trucchi Maybelline e l’esperienza e dei suoi make up artist, mentre per l’hair styling è stata coinvolta l’expertise del brand StudioLine de L’Oréal Paris. Maybelline è, inoltre, promotore del premio che porterà il vincitore a New York in occasione della settimana della moda di settembre. Quanto a Captur, il nuovo urban crossover di Renault, è stato utilizzato, invece, come auto ufficiale per tutte le missioni svolte dai concorrenti fuori studio oltre a essere protagonista di una prova dedicata. Renault è, inoltre, lo sponsor del concorso online “Capture your look” che ogni settimana invita la community di Foxlife.it a caricare sul sito il proprio outfit partendo da un tema. In palio un fashion-weekend a Milano, la città della moda, a bordo di Renault Captur con un autista e una fashion blogger per consigli di stile. I loghi di Maybelline, StudioLine e Renault sono presenti su tutti i materiali pubblicitari print, on air e off air del programma.

Tra gli altri sponsor: Lozza, Breil e Gherardini. Partner editoriali di Project Runway Italia sono invece Marie Claire Italia e Radio Deejay. Marie Claire, mensile di Hearst Magazines Italia, offrirà al vincitore una grande occasione: vedere alcune delle sue creazioni pubblicate in un fashion spread dedicato. Mentre Radio Deejay sarà la radio ufficiale.

 Un format “social oriented”

Sono diverse le strategie messe in campo per fare di Project Runway Italia un prodotto fortemente virato su digital e social. Attraverso un’azione capillare che coinvolgerà i maggiori social network, sarà possibile commentare e condividere non solo quanto visto in trasmissione ma anche contenuti inediti veicolati in maniera diversa sui diversi social network.

Il sito è ispirato a un moderno atelier di moda dal look glamour. L’interfaccia è stata studiata in modo tale da agevolare la user experience. Qui Ildo Damiano, il mentore dei concorrenti, ci accompagnerà in un viaggio alla scoperta dello stile e della moda con: “Il diario di Ildo”, sezione in cui verranno pubblicate delle video clip che proporranno un vademecum di stile per essere al top in ogni situazione. Il pubblico, inoltre, potrà dire la sua sulle creazioni presentate durante il programma grazie a “Rate the Runway”, il gioco che, alla fine di ogni puntata, consentirà agli utenti di votare l’outfit preferito e condividere i propri commenti con la community.

Ma non finisce qui. Ogni mercoledì con il concorso online “Capture your look”, sponsorizzato da Renault, verrà proposto un tema a cui ispirarsi per creare un outfit da caricare sul sito. Il vincitore potrà godersi un fashion weekend a Milano, la città della moda, a bordo di Renault Captur, con un autista dedicato e le sapienti indicazioni di una fashion blogger, per un’esperienza indimenticabile.

Il sito del programma ospiterà, inoltre, contenuti extra del daytime ed estratti di backstage. Sulla pagina Facebook di FoxLife, su Twitter, su Instagram e su Youtube, si potranno, inoltre, commentare le puntate e condividere i contenuti extra come bozzetti, foto di backstage e video. L’hashtag per Facebook, Twitter e Instagram sarà: #ProjectRunwayIT.

Tutti i contenuti del programma presenti sul sito saranno sempre “a portata di mano” in versione mobile grazie all’app Foxfan disponibile su iOS e Android.

 

 

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.