Fox Networks Group Italy inaugura la nuova sede nel centro di Roma

Ambienti ad alta tecnologia e spazi concepiti come quelli di una domus romana in un palazzo storico all’insegna della riduzione dell’impatto ambientale

di Caterina Varpi
07 febbraio 2019
Fox-roma

È stato completato da pochi giorni il trasferimento degli uffici di Fox Networks Group Italy a Palazzo Marignoli, in piazza San Silvestro a Roma, edificio di fine ‘800 di proprietà di Allianz Spa e oggetto di una ristrutturazione gestita da Allianz Real Estate.

Per guidare la progettazione degli spazi è stata svolta un’analisi delle modalità di lavoro e sono stati definiti i valori da rappresentare nei nuovi uffici: innovazione, rispetto per l’ambiente, informalità e familiarità nel team.

“Ne è derivato un progetto che ha dato all’insonorizzazione un forte rilievo, un open space arricchito da una varietà di spazi, chiusi e aperti, in cui svolgere incontri di vario genere e numero di partecipanti”, spiega Mauro Panella, VicePresident of Broadcast Operations Italy, Germany & UK di Fox Networks Group.

Coerentemente con la politica generale di riduzione dell’impatto ambientale di Fox Networks Group, in vista del passaggio da una sede extraurbana – sostanzialmente raggiungibile solo con mezzi propri – a una nel pieno centro città per favorire l’utilizzo di trasporti alternativi e a ridotto impatto ambientale, in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tre è stata analizzata la mobilità individuale e collettiva di tutto il personale. Il risultato di questa analisi è stato un Piano Spostamento casa-lavoro che prevede la messa a disposizione di navette da e per la stazione Termini e la sottoscrizione di numerose convenzioni con parcheggi e con le principali società di car/moto/bike sharing. Il risultato di questo lavoro è stata la riduzione delle emissioni di Co2 dovute agli spostamenti da e per la sede di lavoro da 251 a 0,5 tonnellate su base annua, riporta il comunicato stampa.

Altro provvedimento preso in tale ottica e coerentemente con la campagna Planet or Plastic di National Geographic è stata la completa eliminazione di plastica single use per la distribuzione di acqua all’interno degli uffici che si affianca a una rigorosa raccolta differenziata dei rifiuti.

I nuovi uffici sono stati concepiti come uno spazio collettivo, in qualche modo vicino allo spazio domestico, coerente con i valori di Fox e dotato degli standard tecnologici più avanzati nel rispetto dei parametri energetici per l’ottenimento della certificazione Leed Silver, in linea con quanto previsto da Allianz.

Il fatto di essere al centro di Roma ha guidato la distribuzione degli spazi interni della nuova sede organizzati come quelli di una domus romana.

A progettare gli uffici, siti al terzo piano di palazzo Marignoli su un’area di circa 3mila mq e capaci di ospitare circa 200 persone è stata Degw brand del gruppo Lombardini22.

Oltre agli spazi comuni e alle postazioni di lavoro individuali, i nuovi uffici di Fox Networks Group Italy ospitano anche 200 mq di facility post produzione, con 4 regie audio, 2 sale di ripresa e 2 sale dedicate al video-Avid. La progettazione, firmata dall’acustico Donato Masci, Studio Sound Service, la costruzione e l’allestimento sono stati affidati alla Proaudio Consulting, già “autrice” delle facility Fox in Inghilterra e Germania e alla Aura Global Services per gli impianti. Le regie sono dotate di un sistema mix audio, su ascolti Genelec, che consente di lavorare contenuti da 2.0 (stereo) a 9.1.4 (Dolby Atmos). La facility è inoltre dotata di una rete interna Dante, di ultima generazione ma anche di un sistema completamente analogico, “old school”.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.