Il Foglio: Gruppo Sorgente sale al 97%, esce Sator

La società guidata dal Ceo Valter Mainetti acquista il 32,49% delle quote dal gruppo di Matteo Arpe

di Lorenzo Mosciatti
27 aprile 2016
valter-mainetti
Valter Mainetti

Musa Comunicazione, società editoriale del Gruppo Sorgente che ha come Ceo e azionista di riferimento Valter Mainetti, ha acquistato il 32,49% della società Foglio Edizioni, editrice del quotidiano Il Foglio, da Sator Private Equity Fund , la società di Matteo Arpe. Grazie all’operazione, Musa Comunicazione controlla oggi il 97,48% di Foglio Edizioni, mentre il residuo 2,52% rimane al senatore Denis Verdini.

Sator esce dunque dalla proprietà del quotidiano il Foglio, fondato da Giuliano Ferrara e oggi diretto da Claudio Cerasa, dopo aver rinunciato alla facoltà di raggiungere una quota paritetica a quella detenuta dal Gruppo Sorgente. “Tenuto conto del lungo percorso che il passaggio di proprietà ha comportato, Sorgente Group ha preferito acquisire direttamente la quota di minoranza da Sator in modo da dare prima possibile al giornale la stabilità necessaria per avviare un piano di rilancio”, commenta l’acquirente in una nota.

“Confermiamo l’entusiasmo e l’impegno a sostenere un giornale di riconosciuto prestigio e autorevolezza come Il Foglio”, aggiunge Valter Mainetti, “certi che in questa fase di profonda trasformazione dell’editoria esistano spazi di efficientamento sul piano gestionale, di promozione e di crescita del giornale, anche attraverso nuovi canali di diffusione internet e digitali, per un’informazione di alta qualità”.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.