Firefox bloccherà video e audio in autoplay

Mozilla ha rilasciato la versione 66 del suo browser. Tra le novità, anche alcune funzioni che coinvolgono gli annunci pubblicitari

di Alessandra La Rosa
19 marzo 2019
firefox-mozilla

Mozilla punta a rendere meno invasiva la pubblicità nella nuova versione del suo browser.

La società ha ufficializzato il rilascio della release numero 66 di Firefox. Tra le novità, una funzionalità che blocca in automatico video e audio in autoplay: grazie a una tecnologia intelligente, il browser riconosce quando un video si avvia con audio acceso, e ne interrompe la riproduzione. Se invece il video si avvia con audio disattivato, lo lascia riprodurre.

Se si vuole vedere un video bloccato, basterà cliccare sul tasto play, o mettere in whitelist il sito che si sta visitando.

Un’altra novità del nuovo Firefox che tocca in qualche modo l’ambito pubblicitario è una funzione che si chiama “scroll anchoring” e che va a risolvere lo scroll automatico del contenuto di una pagina che avviene quando viene caricata una pubblicità in cima o in mezzo al testo. In questi casi, all’apparire di una pubblicità, il testo della pagina si “sposta” in basso per far spazio all’annuncio, per poi tornare alla posizione di prima quando l’annucio finisce. Firefox ora impedirà che questo avvenga, fissando il testo per rendere più agevole la lettura.

La nuova release di Firefox presenta anche altre novità, relative a vari ambiti come le ricerche e la sicurezza. In questo blog post di Mozilla è possibile leggerle tutte.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.