Accordo con Finelco, Mediaset punta sulla radio

Secondo voci non ancora confermate potrebbe nascere un unico polo radiofonico che andrebbe a comprendere Radio Montecarlo, R105, Virgin Radio Italy e R101

di Caterina Varpi
16 settembre 2015
Piersilvio-Berlusconi-mediaset
Pier Silvio Berlusconi

Mediaset entra sempre più con forza nel mondo della radio. Tramite l’accordo raggiunto con Finelco il 15 settembre, potrebbe nascere, secondo voci non ancora confermate, un unico polo radiofonico che andrebbe a comprende Radio Montecarlo, R105 e Virgin Radio Italy, di proprietà di Finelco, e R101, rilevata dal Gruppo di Cologno Monzese prima dell’estate. La nuova società, probabilmente una joint venture, che dovrebbe essere guidata da Alberto Hazan, potrebbe posizionarsi ai vertici del settore in Italia. Questo grazie a audience e risultati in crescita delle radio Finelco negli ultimi mesi e alle possibili sinergie con la televisione del Biscione.

Mediaset punta, quindi, a farsi spazio in uno dei settori più dinamici del momento: stando ai dati Nielsen, il mezzo segna una crescita del +9,1% nei primi sette mesi dell’anno, rimanendo sensibilmente al di sopra della media del mercato, anche del digital.

Il Gruppo, stando all’accordo raggiunto, ha acquisito azioni con diritto di voto pari al 19% del capitale sociale di RB1 Spa che detiene assieme ai soci fondatori il 92.8% di Gruppo Finelco S.p.A. La famiglia Hazan mantiene la maggioranza delle azioni con diritto di voto. Come vi abbiamo raccontato, sempre il 15 settembre, Finelco, esercitando il diritto di prelazione, ha rilevato da RCS MediaGroup il 44,45% della quota societaria, di cui deteneva già il 55%.

 

 

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.