Fanpage.it: la sezione Quale Compro compie un anno e cresce all’insegna della qualità dell’utenza

Retail, Food e Largo Consumo le categorie che hanno già scelto di collaborare con l’area del sito che accompagna gli utenti nello shopping online

di Rosa Guerrieri
18 novembre 2019
foto-Giorgio-Mennella
Giorgio Mennella

Novembre e dicembre sono i mesi più caldi dell’anno dove si concentra l’attività di shopping: secondo i dati dell’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano, nello stesso periodo, nel 2018, è stato di circa di 6,8 miliardi di euro l’ammontare delle spese sui siti di E-commerce, circa il 20% in più rispetto all’anno precedente.

In questo contesto si inserisce il ruolo di Quale Compro, l’area di Fanpage.it che accompagna con contenuti di valore gli utenti che fanno ricerche online, intercettandoli quando hanno già maturato la decisione d’acquisto.

Ad un anno dalla sua nascita, la sezione Quale Compro ha registrato complessivamente un incremento del traffico del 100% e un miglioramento del conversion rate del 70%. Dati importanti che si affiancano a quelli qualitativi: la qualità dell’utenza che naviga i contenuti di Quale Compro, utenti nella parte finale del purchase funnel, già propensi ad acquistare e che hanno bisogno di contenuti utili a semplificare le proprie scelte. Retail, Food e Largo Consumo: questi i settori di provenienza delle prime aziende che hanno creduto in Quale Compro.

«L’ecommerce nel 2019 genererà un giro d’affari di circa 32 miliardi di euro. Un settore in costante crescita che rappresenta uno spazio importante e da presidiare per gli editori. Un settore nel quale gli editori hanno l’opportunità di porre al centro gli interessi degli utenti sviluppando una comunicazione di prodotto improntata all’acquisto – commenta Giorgio Mennella, Advertising Director di Ciaopeople -. Quale Compro si inserisce in questo contesto chirurgicamente, accompagnando i nostri lettori nella scelta dei prodotti giusti e fornendo ai nostri investitori un canale tailor-made in grado di garantire performance di vendita fuori dai benchmark nazionali».

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