Fanpage.it cambia veste: più spazio ai contenuti e più coinvolgimento per gli utenti

Nuovo design e rinnovato motore tecnologico per la testata online di Ciaopeople Media Group. Giorgio Mennella (Ciaopeople Advertising): «L’interfaccia più fluida è un vantaggio anche per i nostri partner ai quali dedichiamo spazi più definiti e di rilievo»

di Teresa Nappi
17 febbraio 2015
fanpage-restyling

Tempo di novità per Fanpage.it.

Dopo il lancio dell’app Chrome, avvenuto pochi giorni fa, la testata diretta da Francesco Piccinini, nata nel 2010 e diventata la terza fonte di informazione per gli italiani (dati Audiweb), ha cambiato il suo look, presentandosi al pubblico con un nuovo design ed un rinnovato motore tecnologico. Un cambiamento dovuto a un processo di ridefinizione sia a carattere editoriale che tecnologico e di design, che sono profondamente interconnessi tra loro e che da sempre caratterizzano la novità del giornale nel panorama editoriale italiano.

L’aumento degli articoli pubblicati, la diversificazione dei punti di vista proposti, la copertura delle storie con approfondimenti editoriali e follow up a distanza di tempo, l’utilizzo di live per eventi di diverse aree, l’evoluzione della piattaforma video e aumento dei contenuti disponibili: ecco alcune delle caratteristiche del restyling, che vede il contenuto di Fanpage.it organizzato in modo più essenziale e utile ai lettori.

Con questa nuova release inoltre, Fanpage.it è il primo giornale generalista italiano ad offrire una esperienza di lettura a 1200px. Sia le homepage che le pagine articolo infatti sono fruibili a diverse grandezze, in base alle esigenze dei lettori, valorizzando il contenuto e ottimizzando al massimo la capacità di coinvolgimento, seguendo la navigazione all’interno del giornale.

Il sito edito da Ciaopeople Media Group permetterà, quindi, di vivere diversamente sia la homepage principale, che quelle delle diverse categorie e i singoli articoli in modo da incrementare la user experience su tutti i device e con ogni risoluzione: la nuova grafica darà ancora maggior risalto ai contenuti, ma anche alle immagini e ai testi che saranno più grandi e più leggibili in un contesto che mette gli interessi del lettore al centro dell’attenzione.

«Cambiare la grafica di un giornale è sempre un’operazione complessa – spiega il direttore di Fanpage.it Francesco Piccinini -. Vuol dire innovare all’interno della continuità. Vuol dire pensare a chi scrive ma soprattutto a chi legge. Con il nuovo Fanpage.it vogliamo mettere in mostra tutto il lavoro che, quotidianamente, realizziamo e che ci ha portati ad essere il terzo giornale online d’Italia».

Giorgio Mennella

A fronte dell’ufficializzazione della nuova release del sito, Engage ha raccolto anche un commento da Giorgio Mennella, director di Ciaopeople Advertising, su quanto ad oggi caratterizza la proposizione commerciale di Fanpage.it: «Fanpage sta rafforzando la sua posizione come brand di news ed entertainment. Oltre alla vastissima audience offriamo agli investitori puntuali opportunità di targhetizzazione, rendendo più efficaci le loro campagne. Tuttavia è nella produzione di branded content che ci divertiamo di più: Native Advertising, Produzione Video e GoQuiz delineano la nostra offerta di progetti speciali. Il restyling – puntualizza ancora Mennella – è un ulteriore passo verso l’ottima esperienza d’uso dell’utente, per permettergli una sempre maggiore connessione con il nostro giornale e le nostre news. Un’interfaccia fluida è altresì un vantaggio per i nostri partner ai quali dedichiamo spazi definiti e di rilievo».

In chiusura, abbiamo colto l’occasione per chiedere a Mennella anche come procede il lancio della concessionaria interna a Ciaopeople Media Group che dirige e che è ufficialmente operativa sul mercato dall’inizio di quest’anno: «Siamo partiti – afferma subito il manager -. La fase di startup è sempre un turbinìo, ma fortunatamente i due team su Milano e Roma sono molto affiatati e stanno lavorando bene. Inoltre, il marketing e il traffico da Napoli completano la struttura con la quale rappresentiamo e proponiamo Fanpage.it sul mercato italiano».

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.