Facebook, nuovo tool per misurare gli Instant Articles

Con Instant Articles Analytics Tool, realizzato in collaborazione con Nielsen, gli editori potranno paragonare le prestazioni dei loro “articoli istantanei” rispetto a quelle dei loro equivalenti presenti sui siti mobile

di Caterina Varpi
20 luglio 2017
Facebook-instant-articles

Dopo aver annunciato i test per l’introduzione del paywall per le news sugli Instant Articles (leggi l’articolo), Facebook ha svelato un’altra novità relativa agli “articoli istantanei”. Menlo Park, infatti, come si legge in un blogpost ufficiale, ha messo a disposizione degli editori uno strumento per la misurazione di questo tipo di news. I publisher, con Instant Articles Analytics Tool saranno in grado di misurare le prestazioni dei loro Instant Articles rispetto a quelle dei loro equivalenti presenti sui siti mobile.

Sul nuovo strumento, realizzato in collaborazione con Nielsen, presto saranno aggiunte, inoltre, ulteriori metriche.

Gli articoli a caricamento veloce lanciati da Facebook nel 2015 sono stati adottati da oltre 10.000 editori il mondo, con una crescita di oltre il 25% negli ultimi sei mesi. Più di un terzo di tutti i clic su articoli effettuati sul social network sono Instant Articles, formato che rende più di un milione di dollari al giorno ai publisher tramite Facebook Audience Network, a quanto riporta il social network in una nota.

Nonostante questi numeri, gli “articoli istantanei” hanno sollevato diverse perplessità da parte degli editori, tanto che alcuni grandi nomi, come il New York Times e Forbes hanno abbandonato il progetto. In particolare i publisher non hanno ritenuto sufficienti le entrate economiche, tanto che Facebook nei mesi scorsi ha ampliato il carico pubblicitario e migliorato l’usabilità del prodotto. Nella stessa direzione vanno anche i test che saranno avviati entro la fine dell’anno per l’accesso tramite abbonamento alle notizie, di cui abbiamo accennato sopra.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial