Facebook avvia l’espansione globale di Watch e accelera nel business del video

Il social network rende disponibile ovunque la sua piattaforma di social tv lanciata un anno fa negli Usa. In sviluppo anche il supporto alle inserzioni pubblicitarie, che in Italia arriveranno nei prossimi mesi

di Simone Freddi
29 agosto 2018
Facebook-watch

Facebook dà il via all’espansione globale – che riguarda anche l’Italia – di Watch, la sua piattaforma di social tv lanciata negli Usa un anno fa. Una sfida non solo alla tv tradizionale, ma anche servizi digitali come YouTube, Amazon e Netflix.

“Da oggi Facebook Watch è disponibile ovunque, per dare agli utenti di tutto il mondo un nuovo modo di scoprire video e interagire con amici, creatori e altri fan”, spiega nel blog post che annuncia l’operazione Fidji Simo, capo della sezione Video della piattaforma.

“Abbiamo lanciato Watch negli Stati Uniti un anno fa”, aggiunge il manager del social network spiegando che ogni mese “più di 50 milioni di persone negli Usa hanno visto un video per almeno un minuto su Watch” e il tempo totale trascorso a guardare video si è più moltiplicato per 14 sin dall’inizio del 2018. Il servizio di streaming offre programmi di sport e notizie ma anche serie originali come Skam e Sorry For Your Loss.

“Watch – sottolinea Facebook – significa anche nuove opportunità per i creatori e gli editori di tutto il mondo. Stiamo espandendo il nostro programma Ad Breaks in modo che più partner possano guadagnare dai loro video“. Per avere accesso agli ad breaks, editori e creators (o meglio, le loro pagine Facebook) devono incontrare una serie di requisiti, come avere realizzato video di 3 minuti che hanno oltre 30 mila visualizzazioni negli ultimi 2 mesi o avere più di 10 mila follower. Al momento, l’Italia non risulta nella lista di Paesi in cui il servizio di monetizzazione è disponibile. Facebook promette comunque che le inserzioni pubblicitarie – che includono pre-roll, mid-roll e formati statici posti sotto i video – saranno rese disponibili in ulteriori Paesi e linguaggi “nei prossimi mesi”.

Per accedere a Watch (disponibile su iOS e Android) bisogna cercare l’icona Watch sulla piattaforma. Il servizio è disponibile anche su Apple TV, Samsung Smart TV, Amazon Fire TV, Android TV, Xbox One e Oculus TV.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial