La testata online italiana Eunews introduce il paywall

Le news a pagamento saranno introdotte presto da Corriere.it e sono già una realtà per importanti testate internazionali come New York Times, Wall Street Journal e Washington Post

di Caterina Varpi
14 gennaio 2016
eunews

La testata italiana Eunews, che si occupa interamente di Europa, con l’inizio del 2016 introduce il paywall.

«Eunews si è lanciata in una nuova sfida: le news a pagamento – si legge sul sito. – Dal 14 gennaio per leggere più di 5 notizie al mese bisognerà essere abbonati. La nostra è una testata indipendente, non riceviamo finanziamenti pubblici né privati, viviamo del nostro lavoro, della nostra credibilità, della fiducia dei nostri lettori. Le notizie sono un prodotto, vanno trovate, verificate, scritte, pubblicate e questo ovviamente ha un costo, che vogliamo condividere con i nostri lettori. Perché il modello di business di Eunews è basato sulla volontà dei lettori di sceglierci come fonte. Dai privati cittadini che navigano sul nostro sito, alle aziende alle quali offriamo servizi di informazione specifici, ai lettori specialisti, gli “operatori” d’Europa».

Le pagine oltre il login saranno prive di pubblicità. Gli abbonati riceveranno inoltre la card di ‘Eunews’.

http://www.eunews.it

La notizia desta curiosità, a pochi giorni dall’introduzione di questa modalità di abbonamento anche da parte di Corriere.it, come annunciato a dicembre dall’ad di RCS Laura Cioli. I paywall in Italia non si sono finora dimostrati un’efficace fonte di business per gli editori online (con l’eccezione del Sole 24 Ore), mentre il modello delle news a pagamento è stato adottato con successo a livello internazionale da importanti testate come il New York Times, il Wall Street Journal, il Washington Post, il Daily Mirror e The Sun.

Il sito presenta anche la nuova sezione Eubig dedicata al business con notizie dai mercati del digitale, della green economy e dell’innovazione industriale.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.