Esce “Maturandi”, l’inno della Maturità 2019 di Lorenzo Baglioni e Studenti.it

Martedì 18 giugno l’artista presenterà la nuova canzone nel Mondadori Megastore di Piazza Duomo a Milano in occasione dell’evento “La Notte dei Maturandi”.

di Lorenzo Mosciatti
14 giugno 2019
Maturandi-Baglioni-Studenti

L’esame di maturità è alle porte e Studenti.it lancia in esclusiva il nuovo brano di Lorenzo Baglioni, “Maturandi”.

Disponibile da oggi su tutti gli store digitali, il nuovo inno della Maturità 2019 racconta con tono ironico ed emozionale le paure e le ansie ma anche la leggerezza romantica dei ragazzi e delle ragazze alle prese con il primo rito di passaggio della loro vita, in un momento di condivisione generazionale. Il testo gioca sugli argomenti più gettonati del programma d’esame, dalla matematica (“il limite se x tende a zero/di sen(x) su x è uguale a uno per davvero”), alla storia (“la polveriera dei Balcani/1-8-6-1, diventiamo italiani”) e alla filosofia (Filosofia, l’aut-aut per Soren Kierkegaard/Kant e la critica della ragion pratica). I timori (“l’incubo ricorrente/mi sveglio e non so più niente!”) e le speranze (“questa notte è così breve per dei sogni così grandi”), si trasformano nei versi di una canzone pop caratterizzato dal ritornello “M’ama, non m’ama, sì, ma-maturandi!”.

Il brano è accompagnato da un video che vede protagonisti alcuni social influencer, ora anche studenti dell’ultimo anno pronti ad affrontare gli scritti e gli orali: Chiara Bordi, nota per la coraggiosa partecipazione a Miss Italia 2018 dopo un grave incidente alla gamba, e Tommy Cassi, vera e propria star di Youtube e Instagram con le sue parodie sulla Maturità. Completano il cast altri giovani Sofia Nencini, Margherita Zoli e Thomas Camorani.

Lorenzo Baglioni presenterà il nuovo brano nel corso dell’evento aperto al pubblico “La Notte dei Maturandi”. Martedì 18 giugno, dalle ore 18, il Mondadori Megastore di piazza Duomo a Milano darà vita a un talk show alla vigilia della prima prova scritta in compagnia dei personaggi più amati dalla generazione Z.

Sul palco, con i conduttori Lorenzo Baglioni e la content creator Lea Cuccaroni, si alterneranno l’influencer Ludovica Pagani, Matteo Viviani, volto de Le Iene, lo youtuber scientifico Adrian Fartade, il comico Filippo Caccamo, l’autore Carlo Gabardini e la conduttrice Andrea Delogu. Non mancheranno i consigli degli esperti, dall’insegnante di Greco e Latino Cristina Dell’Acqua, allo psicologo Gianluca Marchesini, al nutrizionista Luca Avoledo e contributi video come il tutorial di bellezza per presentarsi agli orali di Damn Tee, maturando e star emergente del mondo beauty sui social, le interviste agli studenti davanti alle scuole e infine gli auguri delle web star realizzate per il pubblico di Studenti. Il talk show sarà trasmesso in diretta sui canali Facebook e Youtube di Studenti.

Radio 105, media partner dell’evento, seguirà la Notte dei maturandi con la presenza nel Mondadori Megastore dello speaker Alessandro Sansone.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.