Nasce Entire Digital Publishing, editore digitale da 80 milioni di pagine al mese

La società, guidata da Massimiliano Squillace come Ceo, ha Notizie.it come sito di riferimento e punta a realizzare 6 milioni di fatturato nel primo anno di attività. Accordi con le concessionarie di pubblicità AdPulse per Notizie.it e WebAds per i verticali dei gruppo

di Simone Freddi
16 maggio 2017
Massimiliano_Squillace_Notizie
Massimiliano Squillace

Nasce ufficialmente una nuova realtà dell’editoria digitale: si tratta di Entire Digital Publishing, che aggrega tutte le attività editoriali finanziate dall’incubatore d’impresa Digital Capital Factory, che ha la maggioranza della società.

Entire Digital Publishing, che come property di punta avrà il sito d’informazione online Notizie.it e sarà guidata dall’imprenditore Massimiliano Squillace, che assume il ruolo di Ceo. Accanto al popolare sito di news online (15 milioni di sessioni al mese e oltre 5 milioni di fan su Facebook) Entire Digital Publishing pubblica anche i verticali Donne Magazine, Mamme Magazine, Offerte Shopping e Viaggiamo.it, quest’ultima tra i più importanti siti editoriali dedicati al turismo in Italia. A questi si è recentemente aggiunto foodblog.it, recentemente acquistato.

Forte di una base consolidata di 80 milioni di pagine viste al mese, l’editore punta per il primo anno a raggiungere i 6 milioni di euro di fatturato. «Al momento realizziamo metà del nostro giro d’affari con legate all’ecommerce, l’altra metà con la pubblicità e i progetti speciali», spiega Massimiliano Squillace. La gestione della raccolta è gestita essenzialmente attraverso due concessionarie: AdPulse, del gruppo AdUX (l’ex Hi Media Group) che gestisce in esclusiva la raccolta di Notizie.it e WebAds per il network di verticali. Con entrambe le concessionarie, Entire Digital Publishing ha appena formalizzato i nuovi accordi che entrano in vigore in questi giorni.

Tra gli investimenti del 2017, spiega Squllace, è già programmata l’apertura di uno studio Tv a Milano con focus sull’instant video per i social e l’apertura alla monetizzazione diretta per i videomaker d’inchiesta. Già stanziato inoltre un budget per nuove acquisizioni nel 2018.

Con la creazione di Entire Digital Publishing, Massimiliano Squillace, già fondatore con il socio Nicola Di Campli di Notizie.it, torna quindi ad avere un ruolo operativo di primo piano, dopo l’ultima exit che l’ha visto protagonista nel 2014 con della cessione del 100% del pacchetto OLX Inc a Naspers.

La società, sottolinea una nota, può contare su accordi strategici con Facebook e Microsoft. Notizie.it è infatti tra i primi editori Facebook per engagement e diffusione di Instant Articles, questo l’ha già reso un caso studio sul nuovo prodotto per editori di Menlo Park. Notizie.it è inoltre diventato una delle fonti selezionate da MSN Italia, prodotto di punta online del colosso americano Microsoft, e sarà automaticamente distribuito su tutti i device che montano prodotti Windows.

“Il rispetto per il lettore è l’anima della nostra azienda, grazie ad un algoritmo proprietario analizziamo ogni giorno i nostri contenuti e ci auto miglioriamo per andare incontro ai desiderata dei nostri utenti” dichiara il Ceo della società. “Questa scelta fortemente concentrata sulla user experience ci sta premiando anche dal punto di vista degli inserzionisti pubblicitari che scelgono le nostre properties. Gli editori digitali escono dal periodo nero del clickbait, dove alcuni editori tradizionali italiani entrano solo ora. Sapere anticipare il futuro è il nostro obiettivo ogni giorno”.

E a proposito di futuro Squillace anticipa: “lanceremo una piattaforma tecnologica partecipata di generazione contenuti dove i foodblogger potranno guadagnare con la loro passione, ma non voglio anticipare troppo: verremo allo scoperto nella prima metà del 2018.”

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.