Enrico Mentana vuole lanciare un giornale online e cerca una concessionaria per la pubblicità

Obiettivo primario del progetto editoriale, che sarà sostenuto anche dall’advertising, quello di offrire una opportunità ai giovani giornalisti

di Andrea Di Domenico
09 luglio 2018
Enrico_Mentana
Enrico Mentana (foto da Facebook)

Qualcosa si muove nel panorama italiano delle news in digitale: Enrico Mentana ha, infatti, deciso di lanciare un nuovo giornale online.

Il Direttore del Tg di La7 ha dato l’annuncio sabato in un lungo post su Facebook (dove vanta oltre un milione di seguaci), in cui spiega tra l’altro di voler in questo modo offrire una opportunità ai giovani giornalisti, alla luce della grande spaccatura che si è creata in questo lavoro tra la generazione dei nati negli anni ’50 e ’60 e quelle successive. “E’ giunto per me il momento di fare qualcosa di tangibile – ha scritto Mentana -: far nascere un quotidiano digitale realizzato solo da giovani regolarmente contrattualizzati, che possa riaprire il mercato della scrittura e della lettura giornalistica per le nuove generazioni”.

Tempi e modi del progetto editoriale sono ancora incerti, ma nel business dovrebbe esserci spazio per la pubblicità, come ha scritto lo stesso Mentana: “Se con contributi economici e pubblicità si reggerà, bene. Se – come inevitabile almeno all’inizio – sarà in passivo, ci penserò io. Se – come spero – diventerà profittevole, tutto l’attivo sarà usato per nuove assunzioni e collaborazioni. Se per motivi loro ci saranno aziende o mecenati in grado di aiutare senza nulla pretendere saranno benvenuti. Per la raccolta pubblicitaria sarà scelto chi farà l’offerta migliore“.

In un post successivo, Mentana ha scritto che lavorerà alla sostenibilità del progetto nei mesi di luglio e agosto, per fornire a settembre altri dettagli sul progetto e avviare il reclutamento dei redattori.

 

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.