Edimotive lancia il nuovo Motor1.com e punta a oltre 4 milioni di fatturato

Si chiude l’operazione di rebranding di OmniAuto.it al avviata lo scorso anno dall’editrice, reduce da un 2017 con un giro d’affari di 3,6 milioni. Il sito diventa così Motor1.com, edizione italiana del magazine di Motorsport LLC

di Caterina Varpi
17 aprile 2018
Motor1-com

Si chiude il percorso di rebranding di OmniAuto.it, sito dell’editore Edimotive, iniziato a marzo dello scorso anno: il sito diventa Motor1.com, edizione italiana del magazine motoristico internazionale, presente in nove Paesi, della multimedia company americana Motorsport LLC.

Le basi di questa operazione erano state poste nel 2015 quando Motorsport LLC acquisiva il 51% del gruppo italiano (leggi l’articolo). Nella primavera del 2017 il nome di OmniAuto.it era stato affiancato a quello di Motor.com1, diventando OmniAuto.it Motor.com1 (qui la news).

Il Gruppo editoriale Edimotive è composto ora da Motor1.com Italia, Motorsport.com, OmniMoto.it, OmniFurgone.it e raggiunge 5.800.000 visitatori al mese, riporta la nota stampa.

«L’editore ha chiuso il 2017 a oltre 3,6 milioni di fatturato e punta a superare i 4 milioni nel 2018», dichiara a Engage Federico Marongiu, Sales Manager di Edimotive, a capo della concessionaria interna che gestisce la raccolta pubblicitaria.

Il nuovo Motor1.com: focus su mobile e native adv

Il nuovo sito è 100% responsive con un’interfaccia grafica ottimizzata per la fruizione di contenuti multimediali come foto e video ad alta definizione, per ogni tipologia di device scelto dall’utente.

La qualità dei contenuti sarà affidata a una redazione giornalistica sempre più grande, riporta la nota stampa, attiva sia su Roma e Milano e ampliata con uno nuovo studio di registrazione multimediale dedicato alle produzioni video.

La nuova piattaforma è stata progettata per una migliore organizzazione dei contenuti, che saranno suddivisi in quattro canali di navigazione: Novità, sezione dedicata a quanto succede nel mondo dell’auto in tempo reale, con 20 rubriche tematiche, Prove, asse portante dell’offerta editoriale Motor1.com, Da sapere, canale inedito che raccoglie tutti i contenuti tutorialistici o di informazione pratica, Listino, sezione completamente rinnovata per fornire all’utente la possibilità di integrare il configuratore prezzi delle auto nuove con i contenuti editoriali, così da rendere l’esperienza di guida all’acquisto veloce e intuitiva.

«Il passaggio alla nuova piattaforma per noi segna un salto tecnologico fondamentale che ci consentirà di crescere molto specialmente sull’audience mobile. Si aprono una serie di nuove opportunità commerciali grazie a posizionamenti responsive e Sticky Ads che dovranno migliorare sia la performance che la viewability dei formati. Punteremo molto anche sul native advertising che crediamo possa rappresentare una soluzione ottimale per alzare la qualità del traffico sul sito dei brand contenendo l’impatto sulla user experience», dichiara Marongiu. Per il native advertising, l’editore ha adottato dallo scorso anno la piattaforma di Sharethrough (qui la news).

«Il passaggio a Motor1.com rappresenta una pietra miliare nella storia della nostra testata e della nostra casa editrice, che in 18 anni ha raggiunto risultati incredibili. La piattaforma globale ci permetterà di crescere ulteriormente senza intaccare le caratteristiche di qualità editoriale che hanno reso un riferimento OmniAuto.it nel panorama dell’informazione giornalistica automotive. Alla base della nostra strategia ci sono sempre le persone, i nostri giornalisti e tester che rimarranno protagonisti oltre che autori dell’informazione. E ciò avverrà grazie anche alla produzione di contenuti video che cresceranno ancora con l’obiettivo di consolidare il nostro posizionamento come primo canale motoristico YouTube in lingua italiana», dichiara Alessandro Lago, Direttore di Motor1.com Italia e fondatore di OmniAuto.it.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.