Ecco quali saranno i Top Global Trends dell’Affiliate Marketing per il 2019

L’Affiliate Marketing è un settore in crescita, che si stima nel 2020 raggiungerà i 6,8 miliardi di dollari. Il CEO di Tradedoubler ci spiega quali saranno le sue prossime tendenze

di Matthias Stadelmeyer, CEO di Tradedoubler
03 dicembre 2018
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Matthias Stadelmeyer, CEO di Tradedoubler

L’Affiliate Marketing è una delle discipline più affascinanti del marketing digitale. Si prevede che nel 2020 sarà un settore da 6,8 miliardi di dollari. Per il 2019 prevediamo quattro trend principali per l’Affiliate Marketing: Influencer Marketing, ricerca vocale, data driven e mobile.

Influencer Marketing

L’Influencer Marketing sta crescendo rapidamente: nel 2018 il termine “Influencer Marketing” è stato cercato più spesso del 325% rispetto ad un anno fa nella search di Google. L’Influencer Marketing è diventata una disciplina digitale di grandissima importanza e ha una grande influenza anche sull’Affiliate Marketing. Il 74% di tutti gli utenti digital afferma di fidarsi dei social network e circa il 50% dichiara di fidarsi degli influencer. Altra osservazione interessante: il 40% degli utenti di Twitter dichiara di avere già acquistato qualcosa dopo aver visto il tweet di qualcun altro. E il 75% di tutti i responsabili marketing afferma di aver stanziato budget per attività di Influencer Marketing.

grafico Tradedoubler

Ricerca vocale

La ricerca vocale è un argomento piuttosto nuovo, ma con una forte spinta proveniente da grandi player come Amazon, Apple, Facebook e Google. Pertanto avrà un grande impatto sul futuro nostro e dei nostri clienti, sulla nostra vita lavorativa e sull’Affiliate Marketing.

Secondo ComScore, nel 2020 il 50% di tutte le ricerche verrà effettuato tramite ricerca vocale. Circa il 30% verrà effettuato senza uno schermo, tramite strumenti di terze parti. Non solo Alexa o Echo, ma anche il tuo smartphone, il tuo iPad o altri strumenti saranno in grado di far fronte alle richieste vocali. Siamo in una situazione simile a quella nella quale eravano con gli smartphone 10 anni fa, quando tutti li conoscevano, ma solo pochissime persone erano in grado di prevedere l’incremento esponenziale che avrebbero avuto.

Strategie data-driven

Ho appena letto uno studio secondo cui il 90% di tutti i dati generati nella storia dell’umanità è stato prodotto negli ultimi due anni. Ma cosa significa questo per i nostri programmi di Affiliate Marketing? Come possiamo ottenere informazioni utili che possano influenzare i risultati delle nostre attività?

Pensiamo ad una piramide – composta da dati, informazioni e approfondimenti. I dati sono solo le informazioni non elaborate. Ad esempio, 8.000 passi senza un appropriato contesto sono dati senza significato. Se ho un orologio da corsa che dice che oggi ho fatto 8.000 passi, questa è un’informazione, è un pensiero logico. Tuttavia, senza un contesto non si ottengono spunti. Perché lo sto facendo? È solo per divertimento, voglio perdere peso o avere uno stile di vita sano? Ho un piano di allenamento? 8.000 passi potrebbero essere molti per una persona che non si muove mai. Per qualcuno che vuole correre una maratona, forse 8.000 passi non sono tanti. Allora, qual è l’intento e l’obiettivo finale? È necessario aggiungere tutti questi aspetti per rendere comprensibili i dati e ottenere informazioni utili.

Mobile

L’ascesa del mobile non è una novità, ma ritengo che sia una delle parti più sottovalutate dell’Affiliate Marketing o del marketing digitale in generale. Si parla di mobile ormai da 10 anni, ma non è utilizzato fino in fondo in molti programmi di affiliazione o attività di marketing digitale. E’ importante avere la giusta strategia mobile, non si tratta solo di avere un tracking mobile o un sito web mobile. Oggigiorno ci sono utenti che vanno in negozio, fanno ricerche al telefono e confrontano i prezzi o cercano la consegna a domicilio. Gli utenti saranno irritati se vedono prezzi diversi, si sentono ingannati e potresti perdere la loro fiducia. Pertanto è necessario disporre di una strategia coerente, che includa offline e online, e una strategia mobile dedicata. Se lo fai bene, ci saranno moltissime opportunità per te.

Se tieni a mente queste quattro tendenze del marketing digitale, riteniamo che tu sia ben preparato per un 2019 di estremo successo!

Puoi trovare l’articolo completo al seguente link: https://www.tradedoubler.com/it/blog/top-global-trends-dellaffiliate-marketing-per-il-2019/.

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