Discovery sale al 71% di Play Sports Group e rafforza l’offerta digitale sul ciclismo

La società statunitense acquisisce la maggioranza della media company. Sinergie con Eurosport per dare vita all’”ecosistema media sul ciclismo numero uno al mondo”

di Lorenzo Mosciatti
10 gennaio 2019
ciclismo

Discovery continua ad aumentare i contenuti sportivi e, dopo i recenti investimenti nel mercato del golf, annuncia l’acquisizione di ulteriori quote della digital sports media company Play Sports Group che le permettono di arrivare al 71% del capitale.

Con questa operazione, che consente al gruppo statunitense di assumere il controllo di brand come Global Cycling Network, Global Mountain Bike Network e Global Triathlon Network, Discovery intende creare, si legge in una nota stampa, “l’ecosistema media sul ciclismo numero uno al mondo, facendo forza sulla propria posizione da leader mondiale come titolare di diritti degli eventi ciclistici in Europa grazie al brand Eurosport”. Eurosport detiene i diritti tv degli eventi chiave del ciclismo, tra cui i 3 giri più importanti (Tour, Giro d’Italia e Vuelta), più di 35 gare dell’Uci World Tour, incluse tutte le cinque Monuments, e l’UCI World Championships.

Discovery ha acquisito il 20% di Play Sports Group nel febbraio del 2017 e ha dunque ora portato al 71% la sua partecipazione. Il fondatore e Ceo di Play Sports Group, Simon Wear, con il suo team di 140 esperti si unisce così a Discovery dando vita ad una nuova divisione ciclismo all’interno del gruppo.

Fondato nel 2012, Play Sports Group è proprietario e gestisce otto canali video sul ciclismo, generando più di 45 milioni di visualizzazioni ogni mese, con 5,7 milioni di follower sui social e 3,1 milioni di iscritti. Durante il 2018, Play Sports Group ha lanciato cinque nuovi canali internazionali, una divisione di vendita al dettaglio e un fan club. La società trasmette le gare in diretta sul proprio canale YouTube e su Facebook Watch.

Discovery ha annunciato lo scorso ottobre l’alleanza strategica con Pga Tour e il lancio (anche in Italia) della nuova piattaforma internazionale Golftv.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.