Diritti tv del calcio: a Sky il satellite, a Mediaset il digitale terrestre

L’accordo prevederebbe l’assegnazione del pacchetto A+D a Sky, ovvero il totale delle partite di serie A (132) all’emittente di Murdoch per il satellite, per 572 mln di euro. A Mediaset invece le partite di 8 squadre big per il dtt per 373 mln di euro

di Rosa Guerrieri
26 giugno 2014
telecamera bordo campo

La battaglia sui diritti tv del calcio si conclude così: a Sky il satellite, a Mediaset il digitale terrestre.

A quanto si apprende l’accordo prevederebbe l’assegnazione del pacchetto A+D a Sky, ovvero il totale delle partite di serie A (132) all’emittente di Murdoch per il satellite, per 572 milioni di euro. A Mediaset andrebbero invece le partite di 8 squadre big per il digitale terrestre per 373 milioni di euro. Per un totale alla Lega di 945 milioni.

Secondo fonti vicine al dossier, la Lega dovrebbe procedere all’assegnazione secondo le offerte maggiori contenute nelle buste. Un nullaosta delle autorità competenti consentirebbe in un secondo momento a Sky e Mediaset di trattare fra loro per mantenere le piattaforme di riferimento. Nello scenario finale a Sky andrebbero i diritti per trasmettere sul satellitare le partite di 8 squadre fra cui 4 big, oltre alle gare di altre 11 squadre. Nei pacchetti di Sky, secondo le fonti, non ci sarebbero le partite della Roma, che andrebbero infatti a integrare il pacchetto B di Mediaset. Secondo le stesse fonti, nella trattativa al momento non rientrerebbero i diritti della Champions League detenuti da Mediaset dal 2015.

Con l’accordo che si è profilato Sky pagherà 572 milioni l’anno, cifra sostanzialmente identica all’attuale mentre Mediaset sborserà 373 milioni, ovvero 105 milioni in più. Sky acquisisce una maggiore esclusiva con le 132 partite del pacchetto e con esclusiva anche del pacchetto delle interviste e spogliatoi e 4K e 3D. Per la Lega gli incassi complessivi sarebbero di ben 116 milioni in più rispetto al campionato 2013/14.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.