Cosmopolitan si rinnova strizzando l’occhio ad Instagram

Debutta la nuova versione del magazine femminile di Hearst Magazine Italia con un’integrazione completa tra social media, sito e magazine

di Lorenzo Mosciatti
22 ottobre 2019
cosmo

Debutta oggi il nuovo Cosmopolitan con un’integrazione completa tra social media, sito e magazine, come già annunciato da Marco Cancelliere, Direttore Generale Advertising di Hearst Magazine Italia, ad Engage Conference 2019.

Il progetto del nuovo Cosmopolitan punta soprattutto su Instagram e, in generale, sul mondo dei social network, affine al proprio target di lettrici. In sintesi, quella realizzata da Hearst Italia è una vera “rifondazione” della testata, basata innanzitutto sull’attualizzazione di contenuti e linguaggi per renderli ancora più multimediali e integrati con i social media. L’obiettivo dichiarato di Cosmopolitan, spiega Hearst Magazine Italia in una nota, “è quello di essere il primo e quindi unico brand pensato proprio per i centennial, che sono la prossima generazione di influencer, innovatori e consumatori e per la fascia più giovane dei millennial”. In questa direzione dunque si inserisce la decisione di aprire un profilo su TikTok.

“Cosmopolitan è tutto nuovo più essenziale, Instagram friendly, dialoga in modo circolare e osmotico con i social media e con il sito, è un concerto globale in cui tutte possiamo suonare insieme”,  scrive il direttore Francesca Delogu nell’editoriale. “Abbracciare è il nostro valore totale, vogliamo far sorridere, incuriosire, aggiornare, e includere qualsiasi razza, religione, forma fisica o estrazione sociale”.

Valentina Ciannamea, digital managing editor, aggiunge: “Vogliamo esprimere il carattere unico di Cosmopolitan attraverso un lavoro cross mediale. Non abbiamo barriere, il contenuto fluido prende forma secondo le piattaforme. Non abbiamo etichette, Instagram e il sito saranno ancora più coinvolgenti per includere al 100% la nostra community con nuove grafiche e nuovi format. Cosmo rulez significa scegliere le proprie regole. E la prima è condividere. La seconda divertirci, la terza decidiamola insieme”.

Secondo il team di Cosmopolitan, un aspetto che distingue i centennial è proprio quello di affermare fortemente la propria identità individuale, un’attitudine sintetizzata nell’hashtag #Youdoyou. Sul fronte dei contenuti spazio, e in alcuni casi, maggior spazio alle tematiche già da tempo trattate dalla rivista: moda, bellezza, relazioni, studio, lavoro, nuovi trend e entertainment.

Le novità editoriali

Su Instagram, dunque, Cosmopolitan incontra e conversa con la community mettendo in vetrina icone sempre più rappresentative degli under 30 a partire dalle tre giovani ambassador che sposeranno i valori della testata comunicandola a milioni di ragazze italiane. D’altronde, spiega l’editrice, “i centennial sono mobile natives, iperconnessi e scelgono soprattutto Instagram per rappresentare se stessi”.

Sul sito arrivano nuovi formati editoriali, tanti video prodotti da Hearst Digital e dalla casa madre americana e long form giornalistici dedicati anche alle grandi questioni valoriali, identitarie e dei diritti civili.

Il magazine cartaceo propone ora una sequenza editoriale unica costruita per contenuti correlati come un flow social e con l’obiettivo di ricreare una navigazione su carta. Cosmopolitan “è il primo social media magazine: contenuti brevi che si alternano a pezzi di approfondimento, immagini e titoli che si ispirano ai social media e utilizzo di icone, segni grafici e infografiche. Tutto con un approccio data driven, come gli articoli che nascono partendo dalle stories di Instagram”.

La campagna di promozione realizzata da Hearst Digital per il nuovo Cosmopolitan è pianificata sui social media e siti , sulle radio con spot da 20”, con affissioni nel circuito della metropolitana milanese e sui mezzi di Hearst Magazine Italia.

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