Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport entrano nel mondo delle AMP Stories

Le testate di Gruppo Amodei colgono la sfida del visual storytelling e offrono da oggi agli utenti l’accesso a una nuova esperienza mobile

di Teresa Nappi
31 luglio 2019
AMP-Stories-CDS-Pellegrini

Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport si aprono alle AMP Stories. Dopo aver già implementato le AMP News, ora i due quotidiani sportivi del Gruppo Amodei sono pronti a raccogliere nelle loro versioni mobile questa nuova forma di comunicazione, le AMP Stories.

Negli anni del visual storytelling, la tendenza a informarsi tramite immagini e video caratterizza la modalità di fruizione di contenuti della quasi totalità degli utenti del web. Certamente i social network come Instagram, Snapchat hanno giocato un ruolo cruciale in questo processo di affermazione della comunicazione visuale.

Le AMP Stories seguono questa tendenza e si presentano come qualcosa di molto simile alle Stories di Instagram (clicca qui per vederne un esempio).

Queste stories compariranno nella Serp di Google e verranno selezionate dal motore di ricerca all’interno dei siti che hanno introdotto questa tecnologia.

Coscienti dell’opportunità, Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport si sono mossi rapidamente per poter offrire agli utenti notizie e informazioni pensate come stories.

La forza delle AMP Stories sta nella semplicità della narrazione visiva, con interazioni dirette e cliccabili. Le stories, infatti, possono contenere dei link in grado di indirizzare l’utente alla news linkata, contribuendo al traffico dei siti.

«Con le AMP Stories aggiungiamo un nuovo tassello nell’offerta contenutistica dei nostri siti, rendendo disponibile a tutti gli utenti una nuova esperienza di navigazione immediata, creativa e dinamica che permetterà una totale immersione nei contenuti progettati e realizzati per i dispositivi smartphone», dichiarano i responsabili dell’Area Digital di Sport Network Paolo Potitò – Head of Content, Giuseppe Pascarella – Chief Technology Officer, Ivo D’Antoni – Head of UX-UI.

Che cosa sono le AMP Stories?

Si tratta di una tipologia di gallery fotografica e video in formato verticale (modalità stories) pensata per l’esperienza mobile.

Queste gallery possono essere inserite nei siti per impreziosire l’offerta dei contenuti proposti agli utenti. Ogni foto viene descritta da una didascalia leggibile posta sull’immagine. Google individua e seleziona le migliori Stories per farle comparire nella Serp tra i primi contenuti di risposta a una data ricerca rendendole, in questo modo, fruibili agli utenti.

Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport nel mondo delle AMP Stories, un modo innovativo per offrire ai lettori l’accesso alle news attraverso l’esperienza visuale.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.