Condé Nast, rumors sulla vendita. In lizza Google e Amazon

Si rincorrono negli Stati Uniti le voci di una nuova importante operazione nel ramo editoriale

di Lorenzo Mosciatti
19 dicembre 2017
condé-nast

Si rincorrono negli Stati Uniti le voci di una nuova importante operazione nel ramo editoriale.

Dopo l’acquisizione di Rodale da parte di Hearst, e l’ingresso del gruppo Time in Meredith Corporation, potrebbero presto esserci novità per quanto riguarda la proprietà di Condé Nast, gruppo che fa capo alla famiglia Newshouse.

Secondo i media statunitensi (l’ultimo a parlarne è stato il New York Post), l’opzione sarebbe al vaglio del management del gruppo editoriale che pubblica testate come Vanity Fair, Gq e Vogue, anche se una decisione definitiva non sarebbe stata presa. Condé Nast è infatti reduce un anno, sempre secondo quanto sostiene la stampa americana, segnato da una perdita monstre di circa 100 milioni di dollari.

Tra i potenziali acquirenti figurerebbero, sempre secondo le indiscrezioni, la stessa Hearst ma anche le grandi compagnie del digital, da Google ad Apple sino ad Amazon.

Il gruppo editoriale ha attuato ormai da tempo una strategia incentrata da un lato sul taglio della forza lavoro (solo quest’anno sarebbero 200 i licenziamenti) e dall’altro sulla focalizzazione dell’offerta sul digitale, chiudendo diverse testate cartacee. Il fatto però che i tagli riguardino negli ultimi tempi proprio il settore digitale getta nuove ombre sul futuro dell’azienda.

Lo stesso sta accadendo sul mercato italiano, dove Condé Nast ha chiuso diverse testate cartcaee (o ne ha ridotto le pubblicazioni) per concentrare gli investimenti sul digitale, area in cui la società ha fatturato quest’anno, per la prima volta nella sua storia, più di 20 milioni di euro (qui l’articolo dedicato).

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.