Condé Nast e Manzoni esaltano il branded content: ecco MultiMag

In questo inedito canale “nativo”, il messaggio pubblicitario diventa un vero e proprio magazine multimediale distribuito sui siti dei due network. Prezzo al cliente: 40 mila euro

di Simone Freddi
27 gennaio 2014
Un esempio di MultiMag
Un esempio di MultiMag
Condé Nast e Manzoni hanno presentato stamattina a Milano MultiMag: un prodotto di comunicazione davvero inedito e molto ambizioso nel campo del native advertising.

 

Si tratta sostanzialmente di una serie di “minimagazine” digitali confezionati da Condé Nast per i clienti, con l’obiettivo di coniugare l’oggettività e la sistematicità dei contenuti testuali con un approccio visivo impattante. Grazie a una esclusiva e inedita partnership tra Condé Nast e Manzoni, i MultiMag saranno veicolati contemporaneamente sui siti premium di entrambi i network (per un bacino potenziale, quindi, di oltre 5 milioni di utenti settimanali), per rivolgersi ai due principali target di riferimento: il pubblico femminile e quello maschile.

Da sinistra, Fedele Usai e Massimo Ghedini

 

Visivamente (vedi l’immagine in fondo all’articolo), MultiMag si presenta come un magazine “monopagina” a sviluppo totalmente verticale, con una realizzazione grafica estremamente curata. Ogni “Mag” presenterà una storia esclusiva confezionata “su misura” rispetto al cliente, e la svilupperà in tre dimensioni: multimedialità (parole, immagini, contenuti audiovisivi), multiscreenmultidevice.

 

Tra i siti coinvolti nella distribuzione di MultiMag ci sono i siti di la Repubblica, l’Espresso, Huffington Post, D – la Repubblica oltre al fashion blog The Blonde Salad per quanto riguarda il network Manzoni, oltre a tutti i siti della galassia Condé Nast, da Wired.it a Vanityfair.it, Style.it, Gq.com e Glamour.it.

 

Multimag sarà veicolato attraverso un box esclusivo e in posizione costante su tutti i siti coinvolti, a testimonianza del grande sforzo sinergico dei due gruppi coinvolti.

 

«La comunicazione è sempre più legata a un meccanismo di storytelling – ha commentato Fedele Usai, deputy general manager di Condé Nast -. Quello che fa MultiMag è semplice e proprio per questo irripetibile: unisce la qualità della narrazione a un meccanismo di ingaggio fondato sulla più immediata e intuitiva multimedialità. La partnership con Manzoni dimostra che abbiamo come primo obiettivo la soddisfazione dei nostri utenti e dei nostri inserzionisti, e abbiamo abbattuto uno steccato storico, abbiamo “fatto sistema”, unendo il touch di prodotto Condé Nast al grande network digitale Manzoni».

 

Altra grande novità è la modalità di vendita, che vedrà impegnati entrambi team commerciali per un modello di revenue sharing assolutamente paritetico tra Condé Nast e Manzoni.

 

Il debutto del formato è previsto per la terza settimana di febbraio. Ogni settimana, i network di Manzoni e Condé Nast potranno distribuire fino a 8 MultiMag (4 a target femminile e 4 a target maschile, con segmentazione di tipo editoriale), ma il formato, che prevede appunto moduli settimanali, potrà essere pianificato anche su un singolo giorno in occasione di eventi particolari, come le sfilate. L’operazione è senz’altro estremamente ambiziosa e il prezzo non è proprio “entry level”. Al netto di sconti e possibili promozioni, il costo proposto al cliente sarà di 40 mila euro, più altri 15 per l’eventuale versione tablet.

 

«Abbiamo aderito al progetto MultiMag perché riteniamo fondamentale offrire al mercato italiano un prodotto digitale di native advertising, il primo concepito in Italia, eccellente nella confezione e nel target di riferimento, che è rilevante sia qualitativamente sia quantitativamente: le due offerte raggiungono settimanalmente 2 milioni di utenti unici femminili e 3 milioni di utenti unici maschili. Credo anche che questo accordo, strategico e pluriennale, ci consentirà di sviluppare altri prodotti e offerte digitali esclusive», ha commentato Massimo Ghedini, amministratore delegato di Manzoni.

Un esempio di MultiMag

 

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