Condé Nast: in autunno arriva l’e-commerce che porterà il marchio Style.com

La piattaforma proporrà articoli di moda, lusso, viaggi e tecnologia. Il sito consentirà ai lettori, tra le altre cose, di inviare i propri ordini “scannerizzando” le immagini delle pagine delle riviste cartacee

di Caterina Varpi
28 aprile 2015
Franck-Zayan
Franck Zayan

Condé Nast lancerà in autunno il suo e-commerce internazionale, che porterà il marchio Style.com, con l’obiettivo di vendere prodotti e accessori fashion ai consumatori, inclusi i lettori e gli utenti dei magazine cartacei e online del proprio gruppo editoriale di cui fanno parte Vogue, Vanity Fair e Gentlemen’s Quarterly. L’annuncio è stato dato oggi da Charles Townsend, ceo di Condé Nast, e da Jonathan Newhouse, presidente e chief executive di Condé Nast International.

Il lancio è previsto inizialmente nel Regno Unito, poi si prospetta un’espansione graduale dapprima negli Stati Uniti e quindi a seguire negli altri maggiori mercati internazionali.

Gli ordini potranno essere effettuati direttamente dai siti web dei magazine e dalle app delle versioni digitali delle testate, oltre che dallo stesso sito Style.com. La tecnologia consentirà, inoltre, ai lettori di inviare i propri ordini “scannerizzando” direttamente le immagini delle pagine delle riviste cartacee.

La copertura editoriale portata finora avanti da Style.com, con le news e i reportage dalle sfilate, verrà interamente trasferita all’indirizzo voguerunaway.com, sotto il controllo di Vogue America.

Jonathan Newhouse

«L’audience dei nostri magazine stampati e online supera i 300 milioni di persone in tutto il mondo, un’enorme base utenti con cui abbiamo già stabilito un rapporto attivo. Può essere considerato il top 5% della popolazione adulta mondiale. Rispetto a qualsiasi altro e-commerce moda attualmente presente sul mercato, la potenziale base clienti di Style.com gode di un vantaggio competitivo notevole» ha commentato Newhouse.

Presidente di Style.com è Franck Zayan, che gestisce la società che ha sede a Londra, accanto a Regent’s Park. Zayan, ex responsabile dello sviluppo e-commerce del department store delle Galeries Lafayette di Parigi, ha affermato che la risposta dei potenziali clienti al nuovo concetto imprenditoriale del gruppo è stata positiva. Style.com punta alla vendita di brand moda ma anche di marchi del segmento luxury, tra i quali cosmetici, pacchetti viaggio e prodotti tecnologici.

Inizialmente Style.com sarà in grado di offrire ai propri utenti dai 100 ai 200 brand, ma il numero è destinato ad aumentare insieme all’espansione delle vendite e dei mercati internazionali.

«I contratti firmati stanno iniziando ad arrivare. Ogni settimana firmiamo dai cinque ai dieci contratti, e il mercato è ancora destinato a crescere – ha aggiunto Zayan. – Le società di moda, così come altri marchi di alta gamma, sono consapevoli dell’autorità dei nostri magazine e dei siti web collegati, e della loro capacità di farli conoscere ai potenziali acquirenti. Style.com sarà in grado di accrescere e monetizzare questi rapporti, sfruttando la nostra attuale base clienti. Regalerà ai consumatori un’eccezionale esperienza utente, impiegando la tecnologia più all’avanguardia e sviluppando possibilità di vendita per i vari brand».

Sebbene di proprietà di Condé Nast, Style.com sarà gestita come un’unità indipendente sotto la supervisione congiunta delle divisioni americana e internazionale del gruppo editoriale.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.