Class Editori, ad ottobre la pubblicità a +5%

Il gruppo editoriale chiude i nove mesi con ricavi in calo e una perdita di 12,35 milioni di euro

di Lorenzo Mosciatti
15 novembre 2017
classeditori1

Class Editori ha chiuso i primi 9 mesi del 2017 con ricavi pari a 45,84 milioni di euro, in calo rispetto ai 48,89 milioni di euro del 30 settembre 2016. Il risultato netto di gruppo ha evidenziato una perdita di 12,35 milioni di euro, in miglioramento rispetto ai 13,8 milioni di euro dello stesso periodo del 2016. La posizione finanziaria netta della casa editrice presenta, al 30 settembre 2017, un indebitamento pari a 67,3 milioni, in linea con il dato di inizio anno.

Nel terzo trimestre, per la prima volta dalla primavera del 2009, la casa editrice ha registrato un fatturato, pari a 12,74 milioni, in linea con quello dell’anno precedente, ache se le perdite sono passate da 3,33 a 5,51 milioni. Ad ottobre, invece, il gruppo che edita Mf e Italia Oggi ha registrato un incremento della raccolta pubblicitaria (per la prima volta da sette anni) del 5% rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

Tornando ai nove mesi, la raccolta pubblicitaria è stata pari a 24,7 milioni di euro, in calo di due punti percentuali a perimetro omogeneo. In evidenza le performance della raccolta della Go Tv, l’out-of-home tv  (+10%), della tv (+4%) e di internet (+12%), voci che insieme rappresentano il 38% del fatturato pubblicitario complessivo. Flette invece la raccolta sulla stampa quotidiana, mentre migliorano le performance per i periodici grazie alle iniziative speciali.

Guardando al futuro, Class Editori continua a puntare sul rafforzamento nel mercato della pubblicità digitale, anche alla luce della riorganizzazione interna varata ad hoc nel 2016, e allo sviluppo dei ricavi della GO Tv DI Telesia.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.