Class Editori, alleanza societaria con Gambero Rosso

L’editore di Milano Finanza e Italia Oggi acquisisce il 67,48% del gruppo delle guide enogastronomiche che fa capo a Paolo Cuccia e lancerà poi un’ops sul flottante. Pim controllerà il 27,96% di Class Editori

di Lorenzo Mosciatti
17 marzo 2018
Paolo-Cuccia
Paolo Cuccia

Alleanza societaria Class Editori e Gambero Rosso.

Il gruppo editoriale che pubblica, tra gli altri, i giornali Milano Finanza e Italia Oggi, e il canale tv Class Cnbc, sarà ricapitalizzato grazie ad un aumento di capitale sottoscritto da Pim, l’azionista di controllo di Gambero Rosso. In cambio Pim conferirà a Class Editori il 67,48% detenuto nella società delle guide enogastronomiche quotata in Borsa, sul listino Aim. La proposta di Pim, la società di Paolo Cuccia, manager con una luna esperienza nel settore bancario (Capitalia, Abn Amro) è stata accettata dal consiglio di amministrazione di Class.

L’obiettivo dell’operazione, si legge in una nota congiunta, è dare vita alla “prima media company italiana produttrice non solo di contenuti ma anche di servizi per aziende e consumatori, in Italia e all’estero, nei settori di eccellenza del Made in Italy”, ovvero nel cibo, vino, moda, design e lusso. L’operazione, si legge nella nota, determinerà forti economie di scala, il miglioramento della marginalità e il potenziamento patrimoniale.

Tutti e due i gruppi sono editori multimediali, con presenza nei magazine, nelle guide, nei media digitali e nella televisione tematica. Gambero Rosso è un gruppo editoriale multimediale, con le sue guide, il mensile, il settimanale Tre Bicchieri e i programmi di Gambero Rosso Channel, trasmesso sul canale 142 di Sky.

paolo-panerai-class-editori
Paolo Panerai

Il gruppo Class, quotato a Piazza Affari, valorizzerà Gambero Rosso 22,3 milioni, con un premio del 37,6% rispetto al prezzo medio registrato negli ultimi 6 mesi, e lancerà poi un’offerta di scambio (ops) sul flottante e, dunque, sugli altri azionisti di Gambero Rosso.

Al perfezionamento dell’aumento di capitale riservato a Pim, la società deterrà il 27,96% di Class Editori. Gli attuali azionisti di Class Editori sono Euroclass Multimedia Holding, società lussemburghese al 58,57% (quota che dovrebbe scendere dopo l’operazione a circa il 40%), l’amministratore delegato Paolo Panerai, al 9,88%, PP Editore srl al 3,58% e il mercato al 27,96%.

Paolo Cuccia, attuale presidente e amministratore delegato di Gambero Rosso, sarà quindi cooptato nel consiglio di amministrazione di Class Editori e sarà nominato amministratore delegato accanto a Paolo Panerai, che resta anche vicepresidente, con deleghe per la gestione delle attività aziendali. Saranno inoltre indicati da Cuccia altri due consiglieri.

Nell’ambito dell’operazione il 100% di Class Editori è stato determinato in 38,71 milioni di euro, mentre la valutazione di Gambero Rosso è stata determinata in 22,31 milioni di euro.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.