Citynews lancia il restyling delle sue 42 edizioni online. Fatturato 2015 a +50%

Una nuova user experience per i suoi 6 milioni di lettori e spazi adv ottimizzati per ogni schermo. Queste le principali caratteristiche dell’operazione che già raccoglie consensi tra gli spender per le performance raggiunte

di Teresa Nappi
11 gennaio 2016
screenshot_milanotoday

Citynews, il network online di informazione partecipativa composto da 41 edizioni locali e dalla testata nazionale Today.it, è in continua evoluzione e lancia oggi una nuova veste grafica.

Dopo un periodo di consolidamento che ha portato il network a confermare per 8 mesi consecutivi il 4° posto nella classifica Audiweb Total Digital Audience nella Categoria News & Information (dato giorno medio) con 6 milioni di utenti unici al mese, Citynews si rinnova ancora una volta, sempre alla ricerca delle forme e dei contenuti migliori per soddisfare sia i propri lettori sia i propri inserzionisti.

La novità più importante, per quanto riguarda la usability delle testate Citynews, è la responsività della nuova versione delle 42 edizioni online. Sono state infatti studiate e realizzate quattro ottimizzazioni per large desktop, normal desktop, tablet e smartphone. Il restyling riguarda anche i loghi delle 42 edizioni Citynews, che vedono uniformati i colori allo scopo di renderli più moderni e facilmente riconoscibili.

Rinnovati anche gli aspetti puramente editoriali del network. E’ stata infatti creata, per ognuno dei quotidiani locali Citynews, una nuova sezione chiamata “Cosa fare in città”, contenente un enorme e completo database, con relativo motore di ricerca, di tutti i tipi di eventi ospitati in città e in provincia: sarà presente anche la programmazione completa delle sale cinematografiche, l’elenco dei ristoranti, degli eventi commerciali e culturali, dei negozi e dei luoghi dello shopping.

«Puntiamo al grande impatto sui nostri lettori», dichiara Luca Lani, co-founder di Citynews. «Verrà dato maggiore spazio alle opinioni dei principali rappresentanti della vita politica e culturale delle città, e anche ad approfondimenti e inchieste sugli avvenimenti cittadini più importanti. Il nuovo design, inoltre è studiato per stimolare la partecipazione attiva dei lettori mediante tutte le forme possibili. Infatti, è stata rinnovata anche la sezione con le segnalazioni e i contenuti dei nostri citizen journalist, con il relativo Email Alert che avverte i nostri utenti registrati quando succede qualcosa nel raggio di 2 Km da casa loro». A tale proposito va sottolineato che Citynews ha da sempre assegnato un’importanza focale allo User Generated Content, che, associato al lavoro delle redazioni radicate sul territorio, ha fatto del network una delle primissime piattaforme di informazione locale dal basso in grado di garantire un’alta qualità dei contenuti. Ad oggi, sono oltre 4.500 ogni mese gli articoli inviati dagli utenti con importanti notizie dalle zone in cui vivono.

Il restyling influenzerà in maniera diretta anche la visibilità offerta agli inserzionisti. L’introduzione e la ricollocazione di nuovi formati pubblicitari punta a massimizzare le performance degli annunci ospitati sui portali.

 

«Il responsive design sarà applicato anche all’advertising», precisa a tale proposito Fernando Diana, co-founder di Citynews. «In questo modo i nostri clienti potranno avere formati pubblicitari ottimizzati per tutte e quattro le esperienze di navigazione (large desktop, normal desktop, tablet e smartphone, ndr). Questa scelta deriva dalla semplice osservazione delle abitudini di fruizione dei nostri lettori che sempre più spesso accedono ai nostri quotidiani da mobile la mattina, da desktop il pomeriggio e magari da tablet la sera. In questo modo la campagna del nostro inserzionista sarà adattata ai vari device è risulterà di sicuro più efficace. Già dai primi test effettuati – aggiunge ancora il manager -, il nuovo design ha prodotto effetti benefici, in termini di CTR, sulle performance dei formati, in linea con la nostra continua ricerca di ottimizzazione del ROI dei nostri clienti».

Tutto questo conferma Citynews come un progetto editoriale innovativo e attento alla qualità, apprezzato da utenti e spender, come confermano i buoni risultati registrati nel 2015. Contattato da Engage, il network ha dichiarato infatti una crescita di fatturato year on year di quasi 50% e di aver raggiunto gli obiettivi che si era prefissato per i 12 mesi.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.