Citynews lancia la divisione dedicata alle Iniziative Speciali. Alla guida Simone Parrinello

La unit, che andrà ad affiancare la forza vendita interna, è già stata scelta da Mazda per un progetto speciale, dedicato al Mazda2 Connection Tour, che coinvolge diciassette testate locali del network oltre a Today.it

di Alessandra La Rosa
18 marzo 2015
simone-parrinello-citynews
Simone Parrinello

Con l’obiettivo di offrire ai propri Partner progetti personalizzati e ideati su misura delle loro esigenze di comunicazione e di visibilità, integrando in modo customizzato pianificazioni di visibilità display, con strategie di endorsement editoriale, fornitura di branded content, native advertisement e attività sui social media, Citynews, il network di informazione partecipativa composto da 40 testate locali online e dalla testata nazionale Today.it e presente in quasi tutte le regioni italiane, annuncia la nascita della Divisione Iniziative Speciali. La unit andrà ad affiancare la forza vendita interna.

Il Team Iniziative Speciali di Citynews avrà come referente Simone Parrinello, cresciuto in Mediamond, e con importanti esperienze nel mondo dei Progetti Speciali, sia digital che cross-mediali, grazie alla continua collaborazione con Mondadori Pubblicità (radio e stampa) e Publitalia ’80.

Nelle poche settimane dalle quali è operativa, la squadra guidata da Parrinello ha già ideato e realizzato Iniziative Speciali per partner prestigiosi, tra cui Mazda Italia. Per la casa automobilistica giapponese, in particolare, il network Citynews ha progettato un’iniziativa speciale per la comunicazione del Mazda2 Connection Tour, il Roadshow Mazda che si svolge dal 6 marzo al 15 aprile con 10 tappe in tutta Italia.

Il progetto di comunicazione coinvolge ben 17 testate locali del network Citynews, oltre la testata nazionale Today.it, ed è stato incentrato su tre obiettivi specifici: supportare la partecipazione agli eventi del Mazda2 Connection Tour; stimolare occasioni di customer engagement; e offrire soluzioni di visibilità ottimizzata per prossimità territoriale.

Obiettivi per il raggiungimento dei quali Citynews ha messo in campo molteplici strumenti.

Innanzitutto un endorsement editoriale attraverso attività pre-evento: 3 giorni prima di ogni evento, infatti, Citynews pubblicherà, nella sezione Calendario Eventi della testata della città interessata dalla tappa, un articolo di anticipazione dell’evento Mazda, ricco di approfondimenti (locandina dell’evento, indirizzo, orario e durata, voto della redazione, link al sito Mazda, photogallery, ecc.). Ogni articolo, con finalità Save-The-Date, verrà poi strillato editorialmente tramite un lancio all’interno del box eventi, presente in Home Page del sito di riferimento, attraverso un box editoriale sulla versione mobile della stessa testata e un Post Facebook dalla Fan Page della testata di riferimento;

E’ previsto anche un supporto di visibilità editoriale, con strillo su Today.it e relativa Fan Page, ad un video fornito da Mazda. Citynews pubblicherà un unico video timelapse, prodotto e fornito direttamente da Mazda, nel canale video di Today.it, che verrà strillato editorialmente tramite lancio all’interno del box video, presente in Home Page della testata di riferimento, e Post Facebook dalla Fan Page di Today.it;

Supporto ed amplificazione della portata dei contenuti saranno infine garantiti prima e dopo ogni tappa, con DEM e formati display del network. Verranno utilizzati la Skin ed il Masthead sulle Home Page e sui Canali Notizie ed il Masthead Mobile su tutte le 17 testate Citynews coinvolte dal progetto speciale.

«Il nostro Team Iniziative Speciali è partito con il piede giusto – dichiara Luca Lani, amministratore delegato di Citynews –. Si era reso necessario e urgente avere, oltre ad una rete interna che potesse dialogare direttamente con i clienti per spiegare al meglio le enormi potenzialità del nostro prodotto, e per seguire con maggiore efficacia le pianificazioni, anche una squadra di esperti che fosse in grado di ideare progetti di comunicazione pensati ad hoc per i nostri Clienti più importanti. Le iniziative speciali sono il vero valore aggiunto che un network editoriale come il nostro può offrire ai propri inserzionisti, rendendo Citynews originale e più appetibile rispetto ai propri competitor tradizionali».

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