Citynews lancia il canale “Smart City” su tutte le testate del network

Nuovo progetto green per la società fondata da Luca Lani e Fernando Diana, stavolta dedicato alle tematiche relative alla “Città intelligente” in tutte le sue sfaccettature

di Lorenzo Mosciatti
03 giugno 2014
Citynews-Smart-City

Offrire idee, guide e informazioni a chi vuole vivere la città in modo intelligente e sostenibile: è questo lo scopo di “Smart City”,  il nuovo canale “green” inaugurato ufficialmente da Citynews su tutte le 40 testate locali del network e su quella nazionale, Today.it.

Il Canale, che presenta una grafica e una testata personalizzate improntate sul concetto “green”, porta il titolo Smart City appunto perché, a differenza delle rubriche ambientaliste ospitate da molte altre testate giornalistiche, non sarà un contenitore generalista di tematiche ecologiste, ma sarà incentrato sui temi specifici riguardanti la “città intelligente”.

 

 

Per Citynews, che già da un anno il network ospita il canale Notizie dalla Terra in collaborazione con Earth Day, questo progetto segna un ulteriore balzo in avanti sui temi “verdi”: il network fondato da Luca Lani e Fernando Diana è il primo a trattare, a livello nazionale e allo stesso tempo geolocalizzato, tematiche e notizie legate ai modi di vivere sostenibili e smart all’interno delle aree urbane, «con lo scopo di migliorare le città raccontando tutte le innovazioni che ci sono o che ci potrebbero essere», commenta Luca Lani, a.d. del network.

Il canale Smart City è suddiviso in 3 sotto-canali, ognuno dei quali tratterà un aspetto ben preciso del vivere la realtà urbana in modo intelligente:

  • Mobilità – ospita notizie, guide e normative sulla mobilità sostenibile affrontando temi legati alle piste ciclabili, il car sharing, il trasporto pubblico, moto e auto elettriche, ecc.
  • Life – ospita notizie, guide e normative che riguardano il modo intelligente di vivere la vita di tutti i giorni nelle nostre smart city: inquinamento e riciclo, raccolta differenziata, domotica, gruppi di acquisto solidale, orti urbani, isole ecologiche, ecc.
  • Energia – ospita notizie, guide e normative che riguardano il grande tema del risparmio energetico e delle energie alternative e rinnovabili: fotovoltaico, eolico, lampade al led, solare termico, centrali a biomasse, ecc.

 

Da sin. Fernando Diana e Luca Lani

Obiettivo del progetto, oltre a quello di raggiungere un pubblico giovane e dinamico e tutti gli attori dell’innovazione nelle nostre città, è di aprire la strada a partnership commerciali innovative e stimolanti, come spiega Fernando Diana, amministratore delegato alle acquisizioni e alla direzione commerciale di Citynews. «Pensiamo soprattutto ad enti pubblici e aziende private, sia di livello locale che nazionale, che operano nei diversi settori coinvolti e che troveranno nel canale Smart City del network un luogo ideale per fare brand awareness e dare visibilità ai propri prodotti, servizi e progetti in modo mirato ed efficiente».

Attualmente, Citynews registra 27,4 milioni di visite e 64 milioni di pagine viste al mese e conta oltre 346 mila iscritti.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.