Ciaopeople lancia il nuovo formato Top Carousel con la campagna McDonald’s

Il gruppo editoriale ha realizzato per la campagna Salvaeuro, in collaborazione con Omd, il nuovo formato rich media mobile

di Caterina Varpi
12 aprile 2018
ciaopeople-mcdonalds

Puntando sul binomio creatività e interazione, Ciaopeople ha realizzato per la campagna Salvaeuro di McDonald’s, finalizzata al lancio di due nuovi gusti per il Milkshake, in collaborazione con Omd, un nuovo formato rich media mobile.

Il Top Carousel – questo il nome del formato, la cui implementazione è stata curata da AdForm – si presenta come una strip on top, che rimane sempre viewable allo scroll dell’utente.

Il nuovo formato rientra nell’ambito di una strategia media intrapresa da Ciaopeople in concomitanza con l’entrata in vigore della Coalition for Better Ads. In un’ottica di maggiore rispetto della fruizione del contenuto da parte dell’utente, il gruppo editoriale ha messo a punto per il mercato di inserzionisti una suite di spazi adv che potessero conciliare infinite opportunità creative e al tempo stesso garantire kpi elevati. Ciaopeople ha quindi stipulato, a febbraio, un accordo di esclusività con la data company Weborama per la produzione del suo nuovo rich media, che prende il nome di Top Slider che punta a un forte engagement e sulle call to action all’utente e che è già disponibile per essere erogato su Fanpage.it.

Alessio D’Alterio, Head of Ad operations di Ciaopeople, spiega: “Trovare modi alternativi di comunicare è una peculiarità che nel corso degli anni ha sempre contraddistinto Ciaopeople, ed è quello che abbiamo fatto non appena sono stati resi noti gli standard della Coalition. Partire da Fanpage.it nello studio dei formati per garantire una buona esperienza dell’utente rendendo al meglio l’efficacia del messaggio pubblicitario e avvalendoci dei giusti partner tecnologici per concretizzare al meglio le nostre idee, sono stati gli elementi della formula”.

Il Top Carousel per McDonald’s, un caso di successo

La creatività veicolata dal Top Carousel è un chiaro invito a compiere uno shake dello smartphone: grazie all’accelerometro del device, l’azione da parte dell’utente dà il via ad un cambio di creatività che rivela la seconda parte del messaggio di McDonald’s. Da qui, la possibilità di cliccare sullo schermo e accedere alla pagina del brand.

I risultati della campagna sono buoni, riporta il comunicato stampa: viewability al 91% e un engagement rate pari al 57% il che significa che più della metà degli utenti che hanno visto il messaggio dell’advertiser, ha interagito con esso.

Commenta così Luca Marconato, Sales Coordinator della concessionaria pubblicitaria di Fanpage.it: “La campagna rich media realizzata per Salvaeuro è l’ennesima testimonianza del lavoro costante svolto insieme ai team di Omd e di McDonald’s, due realtà contraddistinte da un forte spirito di innovazione e dall’apertura a cogliere le novità che Ciaopeople, in quanto editore, propone”.

Paola Pavesi, Digital Lead di McDonald’s, dichiara: “L’utilizzo del mobile per McDonald’s è particolarmente strategico ed è per questo che cerchiamo sempre nuove soluzioni per sfruttarne al meglio le potenzialità tenendo conto delle peculiarità del mezzo. La collaborazione con partner come Ciaopeople, Oms e Leo Burnett ci permette di creare la giusta sinergia per unire creatività, innovazione e performance”.

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