Ciaopeople, il fatturato da branded content cresciuto del 50% nel 2018

L’editore digitale, di cui è Head of Branded Content Vincenzo Piscopo, ha consolidato le attività di comunicazione personalizzate per le aziende

di Cosimo Vestito
09 gennaio 2019
ciaopeople-Vincenzo Piscopo
Vincenzo Piscopo

Ciaopeople, il gruppo editoriale di Fanpage.it, chiude il 2018 con una crescita del 50% sul fatturato derivante dai progetti di branded content. Il broadcaster digitale, si legge nella nota, ha consolidato le attività di comunicazione personalizzate per i brand, posizionate in modo ”nativo” in un contesto editoriale di qualità e rivolte al target più affine.

Un approccio consulenziale, un know-how specializzato nella produzione e la distribuzione al pubblico migliore: questi gli ingredienti alla base della crescita produttiva e commerciale. Non ultimo, il processo di ampliamento e il consolidamento di una divisione dedicata esclusivamente alla vendita di contenuti brandizzati.

Dal 2019, comunica il gruppo, i branded video di Fanpage.it verranno pubblicati contemporaneamente su YouMedia – la piattaforma video proprietaria del gruppo-, su Facebook, YouTube e Instagram: ambienti differenti cui corrispondono target eterogenei, così da garantire ad ogni contenuto la massima reach e milioni di visualizzazioni.

Il canale YouTube di Fanpage.it, in particolare, che da poco ha raggiunto 1,2 milioni d’iscritti, si è di recente aggiudicato l’assegnazione dei fondi di Google GNI: l’obiettivo sarà incrementare la produzione giornaliera di video e lanciare una sezione di live streaming.

La best case del 2018

Tra le varie produzioni realizzate per i clienti da Ciaopeople, spicca il video della campagna #tempodigiocare di Hasbro, ideato a quattro mani con Omd, che ha totalizzato 20 milioni di visualizzazioni e 200.000 condivisioni.

Con Sky, è stato attivato nell’autunno un progetto duraturo di copertura editoriale al fine di presentare le novità della piattaforma in termini di serie tv e programmi. Per Grana Padano, invece, un piano di video ricette Cose Buone -il format di cucina di Fanpage.it- per contestualizzare il formaggio Riserva in piatti sfiziosi e semplici.

”Siamo molto soddisfatti della qualità dei progetti che abbiamo sviluppato in collaborazione con i nostri clienti perché siamo riusciti a creare esperienze di brand perfettamente integrate nella nostra linea editoriale. Crediamo che la collaborazione con gli investitori per la realizzazione di contenuti originali di interesse per i nostri utenti sia una linea di sviluppo molto rilevante per il nostro futuro”, ha commentato Vincenzo Piscopo, Head of branded content di Ciaopeople.

”Gli editori digitali hanno l’opportunità di precorrere i nuovi trend nella comunicazione pubblicitaria. L’eterogeneità e la professionalità dei team presenti in Ciaopeople ci permette, non senza divertimento, di trovare nuove soluzioni e strade alternative per la comunicazione dei nostri partner. Chiudiamo con soddisfazione un 2018 che ci ha visto protagonisti del branded content nazionale e siamo pronti a un prossimo futuro fatto di creatività ed efficacia”, ha concluso Giorgio Mennella, Sales Director del gruppo.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.