CasaFacile, tra stampa e web crescono community e adv: raccolta 2017 a +23%

Il mensile di arredamento del Gruppo Mondadori si appresta a chiudere l’anno con un nuovo sito e un numero speciale della rivista in edicola

di Alessandra La Rosa
14 dicembre 2017
casafacile

In chiusura dell’anno, CasaFacile traccia un bilancio di un 2017 ricco di iniziative speciali, news ed eventi e si prepara ad inaugurare il 2018 con tante novità.

Il mensile di arredamento del Gruppo Mondadori mai come quest’anno ha accolto la sfida di accompagnare i lettori alla scoperta di un mondo semplice, accessibile e aspirazionale al tempo stesso, insegnando a rendere possibile e reale la propria casa dei sogni, come spiega il direttore Giusi Silighini: «Ho chiesto al mio team di concentrarsi sul taglio con cui costruire i servizi, soprattutto quando gli argomenti sembrano ‘banali’ o poco accattivanti. La “solita” guida alla scelta del materasso stavolta parte dal personalissimo modo di dormire di ciascuno di noi e si arricchisce con le opinioni di un esperto, la “classica” progettazione della cameretta diventa occasione per applicare i principi pedagogici di Maria Montessori. Ogni pagina così si “anima” e le informazioni si stratificano per arricchire sempre di più qualsiasi tipo di contenuto, come in un ipertesto 4.0».

Tra le tante sorprese che hanno costellato quest’anno – dalla casa dei sogni al CasaFacile Design Lab, dai workshop agli allegati, ai due volumi in edizione speciale, fino al cofanetto “Facciamo Casa” realizzato con Mondadori Store – CasaFacile porta in edicola un numero di dicembre speciale, all’insegna dell’atmosfera natalizia, che si presenta ai lettori con una copertina sfavillante e tre case allestite ad hoc e fotografate dal team del magazine.

Un nuovo sito e una community che cresce

Anche il sito Casafacile.it è tutto nuovo, ancora più ricco di immagini e video e più facile da navigare. Tra i cambiamenti apportati alla nuova versione ci sono contenuti ampliati, tutorial, fai-da-te, consigli di shopping tra craft e design, oltre al nuovo formato panoramico e allo slider della homepage con foto di impatto. Su casafacile.it anche 20 video dedicati alle icone del design, curati dal giornalista e conduttore tv Giorgio Tartaro e le directory che ospitano Architetti e Interior designer CF style (tutti selezionati dalla redazione) pronti a rispondere alle esigenze dei lettori, dalla ristrutturazione al semplice restyling di un ambiente.

Un restyling importante, che ha contribuito alla crescita del traffico del sito, il quale si attesta ora stabilmente a circa 300mila visite uniche al mese (Fonte: Audiweb View – Total Audience Digital– Media ultimi 3 mesi).

CasaFacile, inoltre, in 7 anni di presenza attiva sui social ha dato vita a una community dinamica e appassionata che conta 287.000 fan su Facebook e 103.000 follower su Instagram, e ad un team di 24 blogger creative che ne condividono lo stile e che partecipano attivamente alle iniziative della rivista. Team che si arricchirà ancora: a gennaio 2018 infatti si riaprirà il casting per ampliare il numero di blogger e individuare i nuovi ambassador del CF style.

Il trend pubblicitario

Il nuovo approccio editoriale di CasaFacile è stato premiato anche dagli inserzionisti. Il brand infatti è cresciuto sia come numerosità dei clienti coinvolti (oltre 160 clienti nell’anno, anche extrasettore), sia come raccolta pubblicitaria. Il sistema CasaFacile ha registrato quest’anno una crescita del 23% di fatturato rispetto al 2016, risultato ottenuto sia con advertising tabellare sia grazie a progetti speciali ed eventi realizzati in esclusiva per i clienti partner.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.