YouTube testa la possibilità per i canali di vendere da soli pubblicità

Partito un programma pilota: la piattaforma sperimenta la possibilità per i creators di vendere direttamente campagne ad aziende con cui hanno già relazioni

di Andrea Di Domenico
28 febbraio 2020
youtube

C’è una succosa novità che potrebbe essere in arrivo per i titolari dei canali YouTube: la possibilità di vendere autonomamente pubblicità ai brand.

A renderlo noto è Tom Leung, Director of Product Management di YouTube, in un filmato pubblicato il mese scorso ma non indicizzato, e intercettato da Punto Informatico.

“Stiamo sperimentando un nuovo modo attraverso il quale i creators possono vendere gli spazi pubblicitari ai brand con i quali hanno già relazioni” spiega Leung nel video, visibile qui sotto (a partire dal minuto 0:42).

Leung precisa poi che ciò che è in atto finora è un programma pilota che coinvolge un numero limitato di creator con l’obiettivo di raccogliere feedback e segnalazioni, che saranno condivise “prima possibile”.

“Sappiamo che questo argomento interessa a molti”, aggiunge Leung. Per la prima volta, Google lo scorso febbraio ha reso noti i ricavi pubblicitari generati da YouTube: 15,1 miliardi di dollari.

Una cifra notevole, benché inferiore alle ipotesi di molti esperti. In questo senso, offrire ai canali nuove possibilità – anche autonome – di monetizzazione potrebbe essere un modo per fare lievitare ulteriormente la torta.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial