Caltagirone Editore: a +11,4% la raccolta pubblicitaria su internet nei 6 mesi

La raccolta pubblicitaria del Gruppo nel H1 2015 si conferma in ripresa, a 44,9 milioni di euro in calo dello 0,9%. I ricavi in generale sono stati pari a 80,3 milioni di euro, in flessione del 3,7% sullo stesso periodo 2014

di Teresa Nappi
30 luglio 2015
Francesco-Gaetano-Caltagirone
Francesco Gaetano Caltagirone

Porre in essere tutte le operazioni necessarie per la valorizzazione delle proprie versioni multimediali e delle attività internet, che tanto stanno contribuendo alla riduzione del trend negativo. Sono questi gli obiettivi di Caltagirone Editore per i prossimi mesi, resi noti nella nota che riassume i risultati del primo semestre 2015 del Gruppo approvati dal suo CdA presieduto dal Cav. Lav. Francesco Gaetano Caltagirone il 28 luglio.

Risultati che evidenziano un miglioramento delle principali voci del conto economico, conseguenti il rallentamento della flessione dei ricavi, dovuta in parte proprio alla buona raccolta pubblicitaria su internet, peraltro efficacemente compensata dalla riduzione dei costi operativi.

Andando per ordine, il comunicato ufficiale informa che i ricavi registrati nei primi 6 mesi dell’anno in corso sono stati pari a 80,3 milioni di euro, in flessione del 3,7% rispetto al corrispondente periodo del 2014.

In particolare, i ricavi derivanti da vendita dei quotidiani si sono attestati a 32,3 milioni di euro, in flessione del 7,3% rispetto al corrispondente periodo del 2014, e riflettono il generale andamento del mercato nazionale delle diffusioni che ha registrato un calo del 7,73% nel periodo gennaio – maggio 2015 rispetto allo stesso periodo 2014 (ultimo dato disponibile).

Continua, invece, la buona performance dei siti internet del network Caltagirone Editore che, nel mese di aprile 2015, hanno superato il milione di utenti unici giornalieri, in crescita del 4,2% rispetto ad aprile 2014 (ultimo dato disponibile).

Sul fronte pubblicità la nota specifica: “La raccolta pubblicitaria del Gruppo nel primo semestre dell’anno è diminuita dello 0,9% attestandosi a 44,9 milioni di euro. Il dato è influenzato positivamente dagli effetti della raccolta della pubblicità locale su alcune edizioni dei quotidiani RCS avviata nel mese di marzo. A perimetro costante la raccolta pubblicitaria del Gruppo registra, rispetto al primo semestre 2014, un calo del 4,1%”.

Affrontate le note negative del bilancio, si passa poi a dati più rosei. Per il Gruppo si conferma infatti il buon andamento della raccolta pubblicitaria su internet che, in uno scenario di mercato nazionale in calo del 3,1%, ha registrato un incremento del 11,4% rispetto allo stesso periodo del 2014 con volumi che hanno raggiunto l’11% del fatturato pubblicitario complessivo.

Nella parte conclusiva, la nota poi schematizza in dettaglio i risultati raggiunti:

  • Il Margine operativo lordo è positivo per 67 mila euro (-2,9 milioni di euro al 30 giugno 2014), in miglioramento grazie alla riduzione dei costi operativi (-7%). In particolare, il costo delle materie prime segna un decremento del 16,5% ed il costo del lavoro si è ridotto del 7,2% quale effetto degli interventi attivati nei precedenti esercizi.
  • Il Risultato operativo, dopo ammortamenti e svalutazioni, registra un saldo negativo pari a 4,7 milioni di euro (negativo per 7,8 milioni di euro nel primo semestre 2014) in miglioramento del 38,9%.
  • Il Risultato netto della gestione finanziaria è positivo per 4,3 milioni di euro (4,2 milioni di euro nel corrispondente periodo 2014) e comprende dividendi ricevuti su azioni quotate ed il saldo netto positivo fra proventi ed oneri finanziari.
  • Il Risultato ante imposte è negativo per 443 mila di euro (-3,4 milioni di euro al 30 giugno 2014).
  • Il Risultato netto di Gruppo è positivo per 614 mila euro (negativo per 5 milioni di euro nel corrispondente periodo 2014)
  • La Posizione finanziaria netta è positiva per 125,1 milioni di euro e si decrementa di circa 1,1 milioni di euro rispetto al dato al 31 dicembre 2014 per effetto del fabbisogno di cassa generato dalla gestione operativa al netto dell’incasso di dividendi su azioni quotate.
  • Il Patrimonio netto è pari a 586,5 milioni di euro sostanzialmente invariato rispetto al 31 dicembre 2014.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.