Cairo Communication, ricavi a 1,32 miliardi di euro nel 2018. La pubblicita tv a +8,3%

Il margine operativo lordo consolidato del Gruppo è pari a 182,8 milioni euro, in forte crescita rispetto al 2017. La raccolta lorda sui canali La7 e La7d pari 149,2 milioni di euro. Ipotesi di nuovo settimanale finanziario per Rcs

di Cosimo Vestito
20 marzo 2019
urbano cairo-cairo communication

Cairo Communication ha conseguito ricavi consolidati lordi pari a 1,32 miliardi di euro, in crescita su base omogenea di 5,7 milioni rispetto ai 1,21 milioni nel 2017, e riconducibili a Rcs MediaGroup (qui l’articolo dedicato al bilancio) per 1,04 miliardi. Secondo i dati preliminari consolidati relativi al 2018, i ricavi operativi netti ammontano a 1,22 miliardi, in crescita di 7,9 milioni su base omogenea e riconducibili a RCS per 975,6 milioni. Il margine operativo lordo (EBITDA) consolidato è pari a 182,8 milioni euro, in forte crescita rispetto al 2017 (168,8 milioni).

Sul fronte pubblicitario, la raccolta lorda sui canali La7 e La7d, pari 149,2 milioni di euro, nel 2018 è stata in crescita dell’8,3% rispetto a quanto realizzato nel 2017 (137,8 milioni), in forte progressione nel secondo semestre dell’anno (circa +17%).

Nel 2018, i settori editoriale televisivo La7 e operatore di rete hanno complessivamente conseguito un margine operativo lordo di 10,3 milioni di euro (7,6 milioni nel 2017). Il settore editoria periodici Cairo Editore ha continuato a conseguire risultati positivi, realizzando un margine operativo lordo pari 8,5 milioni di euro (12,2 milioni nel 2017) impattato negativamente dai costi di lancio sostenuti per Enigmistica Mia per complessivi circa 0,5 milioni.

Urbano Cairo sta intanto valutando il lancio di un nuovo settimanale finanziario che si andrebbe ad affiancare, all’interno di Rcs, a L’Economia del Corriere della Sera: “Stiamo ragionando anche su questo, vediamo se la cosa è possibile. Il Mondo fu sospeso nelle pubblicazioni per motivi legati ad aspetti economici negativi. Ora il gruppo Rcs va molto meglio e vediamo. Se ci sarà l’opportunità, potrebbe essere un’idea”, ha dichiarato.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.