Blue Financial Communication: ricavi a +48%; acquisito il 51% di Spring Eventi

L’editrice specializzata nell’informazione sul personal business e sui prodotti finanziari sta lavorando, attraverso la sua sede di Londra, al lancio di un marketplace internazionale che vedrà la luce nel corso dell’anno

di Lorenzo Mosciatti
23 settembre 2016
denis-masetti
Denis Masetti

Blue Financial Communication, società cui fanno capo i sistema editoriali Bluerating, Private e iFinance, chiude il primo semestre dell’anno con un fatturato di 1,195 milioni di euro, in crescita del 48%, e si rafforza nel mondo degli eventi acquisendo il 51% di Spring Eventi, l’organizzatore dell’ITForum di Rimini.

Blue Financial Communication, società quotata su Aim Italia presieduta da Denis Masetti, specializzata nell’informazione sul personal business e sui prodotti finanziari, ha registrato un utile di circa 67 mila euro e, sempre in termini di marginalità, un’Ebitda pari a 193 mila euro e un Ebit di 97 mila euro.

Nel corso del primo semestre l’editore ha editato un nuovo periodico, iFinance, dedicato al fintech e alla finanza digitale, distribuito agli operatori del settore italiani e stranieri, gettando le basi per la costituzione della nuova società iFinance Media Ltd, controllata al 100% ed avente sede a Londra. Direttore della testata è il giornalista Marco Barlassina, entrato nel gruppo nel corso del semestre. A giugno è stato quindi lanciato il sito di iFinance e l’inserto in lingue inglese denominato Origami, allegato al periodico. Nella nuova sede di Londra vengono realizzati proprio Origami, il nuovo periodico Fintechage, destinato al mercato internazionale degli operatori del fintech, e il nuovo sito www.fintechage.com in lingua inglese.

Inoltre la casa editrice ha proceduto al restyling dei suoi otto siti web tra cui www.bluerating.com, www.privatebankingweb.com, www.soldiweb.com, armonizzandoli secondo le più moderne e flessibili tecnologie in modo da poterli più facilmente navigare e poterne usufruire sui diversi device. La riprogrammazione permetterà inoltre ai clienti di pianificare campagne pubblicitarie anche native in modo integrato.

Finance Media Ltd sta lavorando anche al lancio di un marketplace internazionale che vedrà la luce nel corso dell’anno.  

All’interno di un progetto di crescita nell’area eventi, come scritto sopra, Blue Financial Communication ha sottoscritto un contratto di impegno all’acquisto delle quote della società Sping Eventi Srl, attiva nel settore dell’organizzazione di fiere ed eventi, attualmente detenute da Trading Library, Traderlink e Morningstar Italia.

Oltre a gestire un database con oltre 25.000 professionisti ed esperti in finanza, la società, 880.00 euro di fatturato nel 2015, organizza ogni anno a Rimini, ITForum, la manifestazione italiana dedicata al trading online e al risparmio gestito (che ha visto la partecipazione nel 2016 di oltre 5 mila visitatori, 150 relatori e 90 espositori).

Il contratto, il cui esborso massimo complessivo risulta pari a 400 mila euro (per il 100% del capitale), è finalizzato all’acquisto immediato del 51% del capitale sociale (per un importo di 204 mila euro, da corrispondersi in tre tranche), e prevede inoltre un’opzione per l’acquisto del restante 49% da esercitarsi entro il 30 settembre 2018 e legata ad obiettivi di fatturato della Spring Eventi. Mauro Pratelli, attuale amministratore delegato di Spring Eventi, resterà nel nuovo consiglio di amministrazione, che sarà composto inoltre dal presidente di Blue Financial Denis Masetti e da Gabriele Gnomi, Michele Gamba e Alessandro Mauro Rossi.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.